Premetto che non ho mai avuto una scheda, la forza la alleno ogni volta che faccio allenamento, con il primo esercizio fondamentale faccio un 4x5-6 per la forza poi aumento volume e intensità con il passare della seduta, fino al termine in cui faccio un eserczio di pompaggio tipo 5x12 con 30' di recupero.
Insomma, le mie sedute vanno in crescendo come un diesel..
io invece (ditemi se secondo voi va bene)
faccio il primo esercizio fondamentale 4x6, poi un semicomplementare 3x8 e, un complementare 3x15
l'importante quindi, in parole povere, è non cadere in stallo e poi la forza si svilupperrà con la normale scheda
La forza è allenamento da fare con...la testa, se non alleni il cervello a istruire i muscoli non diventerai mai forte. Un programma di forza ti fà crescere molto di forza, un ibrido se fatto bene dà ottimi risultati sia in forza sia in massa ma è su un'altro pianeta. Se vuoi crescere di forza devi allenare sia il gesto sia la mente!
Ovviamente il corpo si adatta a diversi stimoli, e fare quello che fai probabilmente ti farà aumentare anche di forza, ma i risultati saranno più lenti!
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
premesso che in 2 anni che mi alleno non ho mai variato la scheda in funzione di forza-massa
secondo me una scheda incentrata sulla forza va impostata in funzione della massa perciò io la farei se si è in stallo con i pesi e non si riesce a progredire in termini di kg.
per esempio io con la scheda che ho iniziato a settembre(tra l'altro avevo aperto anche un topic per crearla) che è un ibrido diciamo mi trovo molto bene e ancora a distanza di quasi 3 mesi progredisco in carichi e kg corporei perciò non avrebbe senso cambiare ora,una scheda va cambiata quando ci si accorge di non riuscire piu a migliorarsi.
sbaglio qualcosa con questo ragionamento?
si può andare avanti solo con schede ibride o di massa e avere comunque ottimi risultati o è necessario per far salto di qualità eseguire ciclicamente schede di sola forza??
Segnalibri