La dieta non mi sembra della migliori. Cmq al posto tuo andrei dal medico pittosto che chiedere diagnosi telematiche sul forum![]()
La dieta non mi sembra della migliori. Cmq al posto tuo andrei dal medico pittosto che chiedere diagnosi telematiche sul forum![]()
siamo convinti che la fame dipenda solo da quello che si è mangiato nell'ultimo pasto invece il bilancio energetico è un qualcosa che ha un significato solo sui periodi medio-lunghi.
se digiuni una mattina non succede nulla, ma se quella mattina digiuni dopo 2 giorni di dieta insufficiente ecco che la situazione è nettamente differente.
per questo motivo non ha senso parlare solo dei tuoi 2 pasti mattutini senza conoscere la dieta nella sua interezza.
peraltro questi pasti che tu definisci "standard" lo saranno forse per l'italiano medio, ma sono assolutamente inadeguati per un culturista o aspirante tale (ma io direi che sono inadeguati per un ATLETA in genere)
ognuno risponde differentemente ad ogni tipologia di alimento, i tuoi in linea di massima sono abbastanza sbilanciati (a favore dei carboidrati, molto poveri in proteine e non ricchi in grassi) e potrebbero (se sei predisposto, nel senso che hai una buonissima-esagerata sensibilità insulinica, un'eccessiva risposta insulinica o una resistenza insulinica) determinare delle oscillazioni glicemiche che poi non sono altro che i segnali fondamentali nella regolazione dell'appetito nel brevissimo termine.
premesso che io non sono (ancora) medico e che comunque certe problematiche andrebbero esaminate di persona, conoscendo bene il soggetto..
- sei sovrappeso?
- hai casi di diabete in famiglia?
- cosa mangi nel resto della giornata? stai cercando di dimagrire?
- questi fenomeni di fame\debolezza ti capitano anche il giorno dopo uno sgarro (diciamo una bella mangiata con gli amici)?
alla luce delle tue risposte si può fare un tentativo di impostare in modo "sensato" l'alimentazione giornaliera e creare una colazione che sia possibilmente equilibrata (quindi con i 3 macronutrienti: grassi\proteine\carboidrati in proporzioni adeguate a garantire un rilascio costante dell'energia in essi contenuta)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-11-2009 alle 09:36 PM
Se mi posso permettere, vorrei postare la mia, modesta, esperienza:
qualche anno fa ho avuto una tua stessa situazione...mi trovavo in un supermercato, e ad un certo punto ho avuto un attacco di fame molto forte con conseguente sudorazione e tremore e debolezza, ho acquistato la prima cosa che mi è capitata e sono uscito di corsa per divorarla...
è da premettere che ero in fase di massa sono di costituzione magra (anche se in quel periodo avevo preso un bel pò di peso) e avevo fatto colazione da circa 2-3ore.
Avevo mangiato 500ml di latte con 60-70gr circa di corn flakes con 30gr di Whey pro...
il fatto è che ebbi un abbassamento glicemico...
ho modificato un pò la colazione e poi non ho avuto più questi problemi.
Ma quando mangio molti corn flakes e latte vedo che mi succede la stessa cosa, in forma leggera se sto a casa ma se lavoro e peggio...
Questo mi è accaduto a metà mattina.
Vorrei chiedere a somoja ma in questi casi vuol dire che si è molto sensibili ai carboidrati ad alto indice glicemico?
Chi è cosi cosa dovrebbe fare?
Per te... non sapendo perchè è successo è meglio riferire al proprio medico.![]()
Ecco...di certo non siamo uguali io e te..ma ti posso dire che quella colazione che io facevo era ad alto indice glicemico quindi quando si hanno dei picchi cosi elevati e veloci dopo si ha il contrario , veloce e forte.
Io personalmente ho eliminato i corn flakes di mais che hanno un IG molto alto e ho ripiegato su delle crepes da me modificate con un IG medio basso e non ho più avuto questi problemi, oppure prendo dei cereali integrali che vanno un pò meglio...cmq devi guardare bene gli alimenti ad alto IG.
spero di esserti stato utile, cmq parlane col medico o un nutrizionista
Potresti fare delle analisi specifiche per verificare se hai una qualche forma di diabete o se ci stai andando incontro.
Cambia la colazione: prova a togliere il latte coi cereali soprattutto gli SpecialK e tutti i prodotti kellogg's che sono fittosamente pieni di zucchero e altre porcherie come gli sciroppi di fruttosio\glucosio. Bevi il caffè lontano dai pasti.
La dieta è veramente bruttina.
scusate il ritardo
si, un cattivo controllo glicemico può manifestarsi con questi fenomeni.
sarebbe bene fare delle analisi del sangue (con glicemia a digiuno) e, ancora meglio a delle prove di funzionalità (se ci sono i presupposti naturalmente)
- sono alto 1.83 e peso 90kg quindi un po in sovrappeso
- si ho casi di diabete in famiglia
- non sto cercando di dimagrire ma evito dolci e fritture
- questi casi di cui parlo sono molto rari solo che ultimamente mi sto allenando intensamente e sono capitati 2-3 volte in una ventina di giorni
riassumo la mia alimentazione tipo:
Colazione:tazza di latte con special K abbondanti(ne verso 3-4 manciate un po alla volta)
Spuntino: barretta special k ai cereali e uno yogurt
Pranzo: 80-90gr di pasta al pomodoro o con legumi
un secondo: o petto di pollo o una fetta di carne(spesso abbondanti) o 2uova
quando non mi devo allenare la sera diminuisco un po la pasta e vicino al secondo
aggiungo un'abbondante insalata con pomodori
Spuntino pre wo: 2 fette di pancarre con 40-50gr di prosciutto crudo o provoletta
se non ho il crudo sempre pancarre ma con miele e uno yogurt
Cena post wo: un secondo abbondante(hamburger/pollo/carne/2uova)
contorno: pomodori o lattuga
una fetta di pane
un frutto
Pre-nanna: uno yogurt ma solo al bisogno
questo è quello che solitamente mangio ma nono ho mai tenuto conto di cio che avevo mangiato la sera prima degli episodi.Certo non sempre mangio come descritto:capitano sere in cui la sera salto la frutta o un contorno,le proteine mai.
COSA NE PENSI??
Ultima modifica di frank1982; 08-11-2009 alle 05:16 PM
Segnalibri