Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
CIAO
non si può rispondere alla tua domanda semplicemente perchè una dieta NON SPECIFICA è appunto non specifica \ specificata quindi può essere + o meno adatta al soggetto in questione e all'obiettivo che si pone.

alcuni soggetti per una questione istintiva o culturale tendono naturalmente a seguire una dieta abbastanza adatta a loro (auto-regolazione delle quantità di cibo, ricerca degli alimenti giusti...)
altri invece tendono a fare l'opposto (ipo\iper alimentazione, sregolatezza, desiderio di junk food)

a questo aggiungi che non tutti possediamo lo stesso patrimonio enzimatico e assetto ormonale quindi a parità di dieta non otteniamo gli stessi effetti.

in sostanza non si può rispondere
Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
Certamente se vuoi aumentare di massa muscolare e non introduci più calorie di quante ne consumi l'allenamento da solo non ti farà crescere. Ora la domanda è: riesci a superare il tuo fabbisogno senza controllare la dieta (questo di solito viene naturale per chi è agli inizi) o hai bisogno di un programma per farlo? Hai un'idea approssimativa di cosa mangiare quotidianamete e in ogni pasto? Ad esempio un pranzo "sano" per qualcuno può essere pasta e fagioli, ma ciò non vuol dire che rispetti certe esigenze.
Ho un'idea molto confusa di pranzo "sano" , temo.


Rispondendo ad entrambi, oltre a ringraziarvi per l'interessamento, effettivamente allora l'unico modo per costruirsi una dieta decente è andare da un dietologo mi pare di capire.

Mi sto leggendo le discussioni in Top di questa sezione e comincerò a seguire i consigli base , le tipologie di cibo consigliate ad ogni pasto.

Per le dosi non c'è modo di conoscerle esattamente senza analisi e senza una visita a quanto ho capito.


Temo che in ogni caso dovrò andarci tra qualche mese quando avrò forse un po' più di tempo. Per questo volevo domandare quanto fosse "utile" la palestra senza dieta. ma se non c'è una risposta unica fa nulla..