Io ho scritto "Le IIx sono ipertrofizzabili, e visto che per qualche secondo lavorano c'è spazio anche per la loro ipertrofia" dove per IIx volevo intendere le fibre bianche. L'ipertrofia un po' c'è, xò tieni conto che non è un protocollo per le fibre bianche ma per quelle rosse.
Cioè dal mio punto di vista sarebbe più efficace far precedere la monoserie statica da un normale allenamento con TUT da ipertrofia.
Forse non è chiaro il giochino. Se ad esempio faccio 3 serie statiche da 20 secondi ciascuna usando un 55% < peso < 75%, in totale lavoro 60 secondi e le fibre vengono attivate in egual misura. In 20 secondi non si esauriscono, ci vuole più tempo. A questo punto chi si esaurisce prima sono le bianche, mentre le rosse permettono di macinare ancora qualche secondo.
Se invece uso un carico > 85% l'attivazione delle IIb, IIa è immediata e potente, cioè vengono utilizzate molte più fibre IIx che non I rosse, quindi la deplezione è rapida. Su 20 secondi 6-10 secondi lavoreranno le IIx e il resto continueranno le I rosse, sempre ammesso che si riesca a trattenere in modo ISOMETRICO il bilanciere per venti secondi con un carico > 85%.
Praticamente volevo dirti che se tu volessi davvero fare una contrazione STATICA per le fibre IIX (bianche) dovresti usare tempi brevi per la monoserie (10-12 secondi). Quello che invece succederà eseguendo la monoserie secondo mike è che divenderà una normalissima negativa in cui si è vinti dal peso; oppure sarai costretto a lavorare sui 5 o 6 secondi per monoserie. Come detto le IIX lavorano, però il volume è troppo basso IMHO per scatenare un'ipertrofia come ti aspetteresti, ovvio che ci sarà ma in minima parte. Perciò lo vedrei meglio come lavoro di completamento alla fine di un gruppo muscolare.
Perciò secondo me è meglio fare tante serie di negative che non una monoserie statica. Ad ogni modo ci stà che mi sbagli, e mike fosse un genio, io non l'ho mai provata quella routine, semmai provala e facci sapere!!!
La prova sul campo è sempre la miglior dimostrazione.

Segnalibri