Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
praticamente l'esercizio di volume è + importante di quello pesante
la forza in un determinato movimento (che è una ABILITà molto specifica) dipende innanzitutto dalla coordinazione tra le unità motorie (che in poche parole consiste nella capacità del tuo sistema nervoso di contrarre le fibre giuste al momento giusto, in modo che non si ostacolino a vicenda)

questa coordinazione si allena soprattutto con la ripetizione del gesto atletico
esattamente come per imparare a guidare l'auto non è ottimale fare 10 minuti di guida a 200km\h 1 volta a settimana ma piuttosto tante ore di pratica ad una velocità moderata (eventualmente con qualche picco)

inoltre l'organismo risponde alle richieste di "lavoro" incrementando la sua capacità di sopportarlo.. il che si manifesta esteticamente con l'ipertrofia, funzionalmente con un aumento di forza massimale e resistente.
ok quindi diciamo che l'esercizio pesante è per lo sviluppo vero e proprio della forza mentre il volume è per migliorare la coordinazione inter e intramuscolare che a sua volta migliora indirettamente la forza? Non lo conoscevo proprio questo "metodo"... quindi allenare ogni gruppo muscolare due volte a settimana è la cosa migliore? perchè fin'ora seguivo una scheda con due esercizi base 3 volte a settimana in progressione..