Ringrazio moltissimo per la pazienza :-)
Comunque non sono totalmente estraneo a Squat, Panca e Trazioni (che io considero assolutamente fondamentali e che ho imparato a conoscere durante gli anni passati ad allenarmi per la Kick) e devo dire che già durante l'inverno il mio maestro mi faceva fare fullbody (se ho capito bene che cosa si intende, ovvero una scheda dove si allenano tutti i muscoli e non in settori come ho scritto in precedenza). Ora, io non so se quell'allenamento fosse l'ideale, se fosse giusto o sbagliato, ma l'ho fatto per anni e fisicamente sono maturato molto (anche se non ho le conoscenze SPECIFICHE di un BB o di qualcuno che comunque ha già passato anni in palestra nella sala pesi (ne è un esempio che molti esercizi mi vengono detti o scritti e mi tocca cercare sul Web per capire di cosa si stia parlando XD)).

La pazienza non mi manca, nel mio sport (che ora ahimè non frequento più) ci vogliono anni per raggiungere i più piccoli traguardi, ma sono molto fiducioso, paziente e ho l'entusiasmo per poter lavorare bene e costantemente.

Dopo questo NOIOSISSIMO discorso di cui mi vergogno un pò vorrei chiedere cortesemente se, dopo queste premesse, è veramente controproducente iniziare a pensare da subito ad un allenamento specifico per la massa.

Sentiti Ringraziamenti