... dunque se non ho capito male, nell'arco della settimana dovrei dedicare più di una sessione ad ogni esercizio multiarticolare?
... dunque se non ho capito male, nell'arco della settimana dovrei dedicare più di una sessione ad ogni esercizio multiarticolare?
esatto
scegli gli esercizi su cui concentrare la tua attenzione (non puoi progredire su TUTTO chiaramente)
diciamo STACCO SQUAT PANCA TRAZIONI
lunedi
Squat: pesante
es. 5x3 @80% \ 4x3@85% \ 4x2@90% \ 3x1 x 100% o test
panca: volume (tante serie a % di carico non elevate)
es. 5x10@50% \ 5x8@55% \ 5x6@65% \ 5x5@70%
trazioni: pesante (5 reps)
addome.
mercoledi
stacco pesante:
pulley\rematore (volume)
complementari braccia e spalle (military, french press, curl bil. o manubri)
venerdi
Panca pesante (5x5x75% \ 5x4x80% \ 5x3x85% \ test o 5x2x90%)
squat volume (5x10x50% \ 5x8x55% \ 5x6x60% \ 5x5x65%)
trazioni volume: 5x12-8
addome.
la sett. seguente puoi ripartire dallo stacco (quindi ABA BAB...) o allenarlo una sola volta a settimana e ripetendo 2 volte panca, squat e trazioni (che in genere beneficiano di una frequenza + elevata)
altrimenti:
lunedi: lowerbody
Squat: pesante
stacco: tecnica (eventualmente a alternare con lo squat come priorità)
polpacci \ addome
eventualmente un complementare per le gambe ad alte reps senza esagerare
mer: upperbody
panca pesante
trazioni pesanti
1 complementare panca: es. lento avanti
1 complementare trazioni: es. rematore\pulley
opzionale: braccia e spalle (chiaramente + leggere)
ven: fullbody
Squat volume
panca volume
trazioni volume
eventualmente addome
Grazie infinite!![]()
e' proprio una bella scheda! Non vedo l'ora che arrivi lunedì per iniziarla!![]()
quale?
cmq è un programmino non è una scheda
.... ok....
Ti ringrazio comunque
anche io ho la prossima settimana inizio con un ciclo di forza! però ho una domanda... qual'è lo scopo del secondo esercizio (volume) di ogni seduta? dal punto di vista fisiologico intendo. Io so che per un ottimale sviluppo della forza il range di ripetizioni va da 1rm a 6rm quindi quell'esercizio è stato inserito per portare la forza su una via ipertrofica? se qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi mi farebbe un favore... grazie in anticipo!
praticamente l'esercizio di volume è + importante di quello pesante
la forza in un determinato movimento (che è una ABILITà molto specifica) dipende innanzitutto dalla coordinazione tra le unità motorie (che in poche parole consiste nella capacità del tuo sistema nervoso di contrarre le fibre giuste al momento giusto, in modo che non si ostacolino a vicenda)
questa coordinazione si allena soprattutto con la ripetizione del gesto atletico
esattamente come per imparare a guidare l'auto non è ottimale fare 10 minuti di guida a 200km\h 1 volta a settimana ma piuttosto tante ore di pratica ad una velocità moderata (eventualmente con qualche picco)
inoltre l'organismo risponde alle richieste di "lavoro" incrementando la sua capacità di sopportarlo.. il che si manifesta esteticamente con l'ipertrofia, funzionalmente con un aumento di forza massimale e resistente.
ok quindi diciamo che l'esercizio pesante è per lo sviluppo vero e proprio della forza mentre il volume è per migliorare la coordinazione inter e intramuscolare che a sua volta migliora indirettamente la forza? Non lo conoscevo proprio questo "metodo"... quindi allenare ogni gruppo muscolare due volte a settimana è la cosa migliore? perchè fin'ora seguivo una scheda con due esercizi base 3 volte a settimana in progressione..
beh, non è un'informazione "nuova"
tutti gli atleti anche al di fuori dell'ambito dei pesi si allenano così da sempre
quando giocavo a pallavolo il palleggio lo allenavo 3 volte a settimana (+ 1 partita) ad "alto volume"
nessuno si sarebbe sognato di propormi un allenamento 1xWeek
allenare ogni gruppo muscolare 2xWeek è la scelta MIGLIORE? no assolutamente
in primis perchè chi si allena per migliorare un preciso movimento non si basa sui gruppi muscolari ma sulle catene cinetiche (la catena cinetica della spinta su panca, la catena cinetica dello squat, la catena cinetica del salto, del lancio etc)
in secondo luogo perchè esistono dei sistemi avanzati nei quali gli atleti allenano ogni movimento anche 2 volte al giorno 4-5 volte a settimana
quidni non mi sognerei mai di dire che 2xWeek è l'approccio migliore.
personalmente alleno le catene cinetiche di panca e squat\stacco 3 volte a settimana alternando appunto sedute di volume (tecniche) e sedute con carico maggiore (anche se non mancano le settimane in cui lavoro a % medie quasi esclusivamente sulla tecnica)
diciamo però che 2 x week ritengo sia quasi il minimo sindacale per ottenere dei progressi ben visibili in un determinato movimento
Segnalibri