Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
Secondo me andrebbe rivisto anche la traiettoria del bilanciere?? Sembra che faccia entare in gioco parecchio le spalle (eseguendo la tipica "spostata" verso il volto in risalita)...

Magari sbaglio, tu cosa ne pensi??

beh, magari su questo punto ci sono varie scuole di pensiero; se tu leggi quanto ho scritto nell'allegato "the bench is THE BENCH" al seminario sulla panca, tenutosi nel 2007 (la discussione è in rilievo nella sez. PL, con l'allegato appunto), vedi che io parlo diffusamente di questa traiettoria in retroposizione che può - a seconda dei casi - essere a / ( "slash") oppure a J ( "gei", magari rivoltata come un punto interrogativo).
So bene che ci sono diverse teorie contrapposte tra loro ma ti posso assicurare che esistono altrettanti validi motivi a sostegno di queste tesi, sempre beninteso parlando prevalentemente di panca raw, perchè l'attrezzatura modifica sostanzialmente buona parte dell'assetto e delle esecuzioni.
Anzi BJ, mi farebbe piacere se tu lo leggessi (qualora non lo abbia già fatto) e volessi nel caso dare pure la tua opinione.


Aldilà però delle esecuzioni tecniche che possono essere affrontate in un secondo tempo, anche in base alle caratteristiche strutturali del soggetto, il punto rimane a mio avviso regolamentare: cioè, nel primo video, a me sembra del tutto evidente la luce tra i calzoncini e la panca durante la seconda e terza ripetizione.
Per quanto riguarda l'"inclinazione", non mi riferivo alla panca in sè ma alla caratteristica di quel sedile posto in appendice e staccato dal corpo stesso della panca, che ne cambia le caratteristiche: se si fa attenzione, lo stesso asciugamano non trovando continuità scende leggermente verso il basso nell'avvolgere la parte terminale inferiore dello schienale ed è proprio su questo punto che si poggia inizialmente il nostro "killer" , creandosi una sorta di arco precostituito.
Negli altri due video avanza invece verso il sellino anteriore (non so come indicarlo altrimenti), lasciando il vuoto dietro la parte alta del bacino (piccolo gluteo).
A mio avviso, l'ideale sarebbe arretrare tutta la seduta sulla superficie continua dello schienale (sempre però che l'altezza del soggetto lo consenta) e tentare l'arco lombare senza avere spazi vuoti o non in linea tra loro.
Questo, se non altro, per conformarsi ad un setup standard, in quanto le panche regolamentari non hanno soluzione di continuità.

Spero di non essere stato troppo "oscuro" nelle spiegazioni, ma da dietro uno schermo non riesco a spiegarmi meglio.
Poi chiaramente posso benissimo sbagliare e aver visto male, su questo non c'è dubbio.

Ciao a tutti e goodlift