Una volta va benissimo. Tieniti le due volte come asso nella manica per periodi di stallo.
Se poi ti allena tre volte a settimana, allenare due volte un muscolo significa abbassare l'intensità.
Una volta va benissimo. Tieniti le due volte come asso nella manica per periodi di stallo.
Se poi ti allena tre volte a settimana, allenare due volte un muscolo significa abbassare l'intensità.
x me una sola volta è poco... direi k un paio di volte vanno decisamente meglio... quanto pensi di far recuperare un muscolo?? 7 giorni sono tanti, troppi forse...![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Quoto....un mio amico sta eseguendo una scheda che prevede di allenare il petto il Lunedì ed il Venderdì dividendo nel primo giorno Petto alto, Petto alto centrale e petto alto "laterale"; nel secondo Petto basso , Petto basso centrale e Petto basso laterale....Sta avendo ottimi risultati sopratutto in termini di forma anche se ci sono persone che con solo 2 esercizi per il petto e cresce senza problemi....(genetica...)
la divisione che hai fatto per il muscolo pettorale non esiste. Il muscolo pettorale è solo uno. è impossibile allenare la parte sternale e quella clavicolare in maniera distinta.se alleni il petto per più volte a settimana ed il tuo obbiettivo è la massa, arriverai in una situazione dove il muscolo non riuscirà ad arrvare alla supercompensazione. OVVIAMENTE dipende dall'intensità.
![]()
Beh tra il Renzo e un neofita c'è un "pochino" di differenza.
se ti alleni solo tre volte la vedo dura allenare ogni gruppo 2 volte a settimana in maniera produttiva, a meno che non vai su delle fullbody molto semplificate, tipo squat,panca,trazioni,military, rematore, dip. Però se parliamo di BB...![]()
Ma è tutto relativo a come ci si allena.
Chi si allena sempre a cedimento ovviamente non può pensare di allenare tutti i giorni il petto ma se si lavora a buffer si può fare panca anche 4 volte alla settimana (vedi Sheiko) e petto e tricipiti crescono!
Ora...il mio discorso è generale, non mi addentro sulle metodiche migliori per il BB perchè non è il mio campo!
1-2-4-8-22 A SETTIMANA..
A tavolino non si può stabilire nulla secondo me, dovresti provare e vedere come ti trovi per almeno 30-45 giorni.
Secondo me vale la pena sapere anche l'anzianità di allenamento... Allenare il petto troppe volte per un neofita non serve. Basta una volta, fatto bene e poi riposo. E' la miglior cosa per me![]()
a parer mio se riesci a spingere come si deve nella panca piana tanto peso per 6 rep almeno facendo diverse serie cosi senza calare peso, se riesci poi riesci a macinare diverse rep per diverse serie con qualche macchina diabolica, per poi riuscire ancora a fare croci ai cavi sfinendoti di brutto e se alla fine ai i muscoli pettorali belli gonfi allora secondo me puoi benissimo fare un wo ogni 7 giorni. Io personalmente allneo il petto ogni 7 giorni, per dilagnarlo come si deve faccio cosi (per il momento),
faccio riscaldamento sulla panca piana, poi carico e faccio al max 6 rep, poi carico ancora e faccio 6 rep, ultima stesso peso e 6 rep assistiti . Aquesto punto il sistema nervoso non ti permette di spremere come si deve il musclo, perche la panca piana e anche un gioco di delicati equilibri che quando sei esaurito difficilmente riesci a tirar fuori. Quindi cambio attrezzo passo alla smith macchine carico e comincio a macinare rep pompando di brutto qui basta spingere non c'e tanto da curare la tecnica. A questo punto sorge un altro problema i tricipiti si stancono molto prima di aver dato il colpo di grazia al petto quindi bassso a fare croci coi manubri o ai cavi o una serie per ciascuna a questo punto e impossibile fare qualcosa altro. Secondo me per essere formidabili nel petto bisogna avere dei tricipiti da torro.
io una volta ogni 3 settimane da quest'anno ripeto petto 2 volte durante l'arco della settimana con risultati soddisfacenti ma credo sia anche questione di genetica... bruciori e stanchezza li avverto solo se smetto di fare palestra per un periodo piuttosto lungo alla ripresa
Segnalibri