mi ha colpito il titolo e rispondo generalmente senza entrare nel tuo caso specifico:
Quante serie o volume, chiamatelo come vuoi?
Dall'HD, biio, bii al weider e allenamenti voluminosi tutti si scornano se sia meglio fare poche serie tirate alla morte o tante serie tirate alla morte o a buffer. Chi ha ragione?
Tutti e due perchè le due cose funzionano ma non funzionano per sempre e non funzionano per tutti.
Faccio un esempio, gigi è 4 mesi che va in palestra, il suo sistema neuromuscolare sicuramente non gli permette ancora d'ottimizzare il carico che solleva, in parole povere altre a miglioremnti biomeccanici non attiva tutte le fibre disponibili. Fare poche serie a gigi non è conveniente perchè anche se sotto il bilancere muore dopo 5' di rec è di nuovo fresco. ci credo al momento era stanco ma in realtà potrebbe dare ancora.
Marco è un easy gainer con 10 anni d'esperienza e un braccio da 45cm. Fare già due o tre serie alla morte con negative o forzate inducono uno stress in marco completo, fare di più lo porterebbe a sovrallenarsi.
in più uno può decidere di lavorare più sullo stress lattacido, poche serie rip alte alla morte , o sullo stimolo meccanico carico elevato sollevato per tante volte, quindi almeno le prime serie non a cedimento e non troppo lattacide.
insomma il bello del bb è che non si butta via niente.



Rispondi Citando
Segnalibri