ciao ragazzi
nn ho molto tempo per replicare, cmq in sostanza la ricarica di carbo e di kcal serve proprio ad evitare il calo del metabolismo e ripristinare i livelli di leptina (di conseguenza anche i tiroidei, il gh, gli ormoni sessuali.. si riassettano come se fossimo in massa)
infatti anke io avevo pensato alla ricarica....
e riguardo l'altra mi domanda?
2)altra domanda: premetto che io sono di quelli che prende caffè lontano dai pasti perkè pensa che possa compromettere la sensibilità insulinica.
Ma se prendo 3-4 tazze di caffe appena una mezz'ora prima di allenarmi, quando ho finito l'allenamento e faccio il pasto postwork nn è che sto ancora sotto gli effetti della caffeina e qundi mescolo i crbo postwork alla caffeina?
la risposta è si.. visto che mediamente l'emivita della caffeina è circa 4 ore, se nn ricordo male.
però bisognerebbe fare una distinzione tra caffè (che contiene antiossidanti e sostanze come l'acido clorogenico che migliorano la sensibilità insulinica) e caffeina in compresse
Grazie Somo, preciso come sempre.
Comunque per quanto riguarda resistenza insulinica blabla, bersi in tutta tranquillità un cafferino dopo il pranzo (nella fattispecie glucidico), non penso costituisca chissà quale problema;
quanta caffeina contiene alla fine un semplice caffè... poca roba.
no, infatti la penso come te
tutto cambia però se si lavora "di fino" in alcuni periodi o se si sta cercando di ciclizzare i termogenici per ottenerne un beneficio.
appunto, tante finezze servono per fare risultati..... magari per questo molti prendono caffe o caffeina 2-3 ore prima e nn prima di andare in palestra
però adesso che ci penso, molti anke su questo forum mi dicevano che se volevo prendere un caffè ai pasti era meglio prenderlo mezz'ora prima dei pasti e nn dopo così giusto per nn mischiarlo ai carbo
Segnalibri