io capisco le tue ragioni e di base non posso darti torto, se non per il fatto che le gare fipl, tutte senza distinzione, vengono fatte con una media di 80 atleti a competizione che provengono da tutte le regioni d'italia non solo della regione dove si svolge la competizione. Lo spostarsi per fare una gara purtroppo è un fattore che taglia fuori molte regioni, in primis le isole, ci vuole però anche uno sforzo da parte degli atleti.
La copertura regionale la FIPL per motivi economici non essendo affiliata CONI non è in grado di garantirla, pero' le gare vengono effettuate su vari fronti, non solo al nord. Il trofeo Bertoletti di panca lo scorso anno si è svolto ad Agrigento, e quando dico svolto, intendo proprio un camion con attrezzatura regolare che si è spostato da Milano ed ha allestito li la manifestazione. Cosi come l'anno prima a Salaparuta in provincia di Trapani e qualche edizione precedente nel 2003 a Ragusa, l'affluenza e la partecipazione è stata veramente tanta da parte degli atleti sicliani.
Le occasioni ci sono, noi che gareggiamo da piu di 15 anni in FIPL non ci siamo mai posti il problema di dove è la gara e siamo andati. Lo facevo da studente e lo faccio ora che ho un lavoro. Alla fine sono 5 gare l'anno, due complete e tre di specialità, uno sceglie quella a cui vuole partecipare e magari rinuncia a qualche altra cosa se veramente ci tiene a mettersi alla prova in modo serio. Speriamo per il futuro di poter coprire meglio il territorio, anche grazie alla gare promozionali della FIBAt di tonymusante e poter aumentare il numero degli eventi, per il momento la situazione è questa e gli sforzi che la FIPL fa per divulgare questo sport sono tantissimi.
Le informazioni ci sono e sono sempre disponibili sui forum e sul web.
La FIPL ha un sito che dal 2002 informa sul mondo del PL in modo puntuale; foto, risultati, record, video, archivi di documenti. Il tutto messo in piedi con del mero volontariato. La fipcf ha qualcosa di simile per il PL? No. Per la fipcf gli iscritti a queste competizioni servono solo per giustificare la propria attività federale e racimolare fondi per il sollevamento pesi. Non c'è in fipcf un progetto per sviluppare queste competizioni; a questa sigla il PL non interessa mettetevelo bene in testa.
Io sinceramente da atleta non prenderei mai parte a competizioni organizzate in questo modo e da questi soggetti. Che si occupassero del weightlifting e lasciassero organizzare il PL a chi ci mette passione, cuore, ama e conosce questo sport.
tutto quanto scritto sopra, ovviamente senza nessuna polemica. E' semplicemente la mia opinione e chiunque partecipa o semplicemente viene a vedere una gara FIPL, non può che concordare.
Spero di poterti vedere a qualche gara, tra l'altro in progetto per l'anno prox c'è la sardegna....(silvas ti prego ti prego ti prego, facci venire a fare il Bertoletti d'estate da voiiiiiiiii)
Segnalibri