Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: bici e trici in fase di pompaggio x 4ca

Predefinito

4ca ho letto vari post in cui parlavi di allenare il recupero della possibilità di allenarsi anche 4 volte se tu dovessi passare quindi dalle 3 volte alle 4 cercando di non sovrallenare i muscoli chiamandoli in causa in troppi allenamenti e non facendoli recuperare come suddivideresti il corpo in quali giorni di alleneresti e in quali riposi?

3allen in fase di forza

intenità e pompaggio?4 ma come?

può andare una suddivisione dorso-tric-add,petto-bic,gambe,spalle-add?in che ordine li allenenersti, quale prima quale dopo?
    Ultima modifica di baba; 19-02-2004 alle 03:35 PM

Predefinito

Originally posted by 4ca
    Il consiglio di dividere la settimana in tre allenamenti e unicamente per la fase di forza, nelle altre fasi si le seudute consiglaite sono 4, chairamente il tutto si puo adattare, e percio in queste si puo anzi si dovrebbe dividere il corpo nel modo piu idoneao alle nostre caratteristiche, a volte si puo inserire un circuito che ci permetta di ripetere un muscolo o di alternarli in moda da ripetere di settimana in settimana muscoli diversi.
    insomma sai per dare una risposta definitiva ci vorrebbero piu informazioni
    cioè addirittura stai dicendo che di settimana in settimana si può variare la suddivisione muscolare?quella delle 4 sedute mi è nuova,anche se devo dire potrebbe essere la migliore

Predefinito

hai capito leggermente male nn si tratta di cambiare la suddivisione muscolare ma la rorazione, percio se divido il corpo in tre allenaemtni ma ne eseguo 4 all... a settimana accade che automanticamente uno si ripetee continuando la rotazione la settimana sucessiva l'allenaemtno ripetuto sara diverso.................... se ti ricordi era il concetto di nn limitare il periodo nella settimana, ma considerare il totale.................cmq e una cosa che sconsiglio ad un principiante o a chi nn ha ancora abbastanza dimestichezza con il programmare.....................il tutto si puo adattare anche a 5 o 2 allenamenti

Predefinito

adesso ho capito,ma nn vedo l'utilità della cosa,nn è più semplice che ne so,un 4-slit in 4 all o 3-slit in 3 all?xchè "roteare",cosa si va cercando?

Predefinito

che sia piu semplice nn e detto che sia anche piu redditizia..........c'e chi ha capacita di recupero molto rapide e chi le ha sviluppate, percio in questi casi un allenaemnto in piu potrebbe tornare utile, insomma un po di lavoro in piu nn e sempre e cmq deleterio, tendiamo sempre a esagerare sia da una che dall'altra parte, poi io ho scritto che si puo fare nn che e categorico che funziona meglio......stiamo cercando di esaminare tutte le possibili varianti che rientrano sempre in un lavoro fattbiile.
    insomma un programma puo essere spinto entro certi confini, poi sara del singolo individuo o del preparatore valutare quel'e il piu adatto al caso ......................... nn do soluzioni indiscutibili come fa qualcuno, ma indicazioni di come si puo procedere, lasciando molte porte aperte, ma sempre nei limiti del fattibile.........dare delle certezze credo sai da guru in cerca di guadagni e basta
    ichiban
    *****************************"

Predefinito

ok quindi secondo te se io-non è detto ma è 1esempio- ho buone buone capac di recup sarebbe più redditiz invece di una split a 4gg con 4 allen a sett una split a 3 con 4 allen a sett e nel 4 all rifarei il 1 all o solo una parte?ad esempio ripeterei solo dorso o tutto dorso spalle tricip? secondo te una freq del tipo lunedì martedì giovedì sabato o martedì giovedì sabato domenica può andare per quel sistema? ora ti chiedo però una spiegaz x' ritieni in linea di massima meno redditiz l'allen a split su 4 giorni ?credi che se alleno ogni musc una sola v a sett allora tanto vale fare 3all a sett e recup di +. e allen 4 v solo se potendo all un musc una volta in + potrei fare qualc di più profiquo.ho capito il tuo pensiero?

Predefinito

io ho iniziato a fare un allenamento di 2 split (A-B) 3 volte la settimana , in cui lascio fissi quadricipiti il lunedì e bicipiti femirali il mercoledì ed il sabato faccio la seduta A o B a seconda della succesione.
    faccio un esempio:
    lun
    A+quadricipiti

merc
    B + femorali

sabato
    A

lunedì
    B+quadricipiti

merc
    A+femoral

sabato
    B

e così via...

per ora mi è sembrato di trovarmi bene, in pratica nelle sedute in cui faccio anche le gambe faccio un esercizio Base+ 1 isolamento per muscolo e quando non faccio le gambe cioè il sabato aggiungo un esercizio per i muscoli grossi e le spalle (ad esempio un esercizio che coinvolge i deltoidi posteriori).
    fra un pò devo valutare se recupero bene, se è così non appena imparo ad eseguire correttemente tutti gli esercizi inierò a programmare seguando questo schema.
    secondo me in un allenamento di questo tipo è molto importante il recupero che io pensavo di fare attivo e facendo solo 2 sedute a settimane tipo lun A+quadricipiti e giovedì B + femorali e il sabato salto, in modo di dar più tempo di recupero.

Predefinito

Originally posted by 4ca
    hai capito leggermente male nn si tratta di cambiare la suddivisione muscolare ma la rorazione, percio se divido il corpo in tre allenaemtni ma ne eseguo 4 all... a settimana accade che automanticamente uno si ripetee continuando la rotazione la settimana sucessiva l'allenaemtno ripetuto sara diverso.................... se ti ricordi era il concetto di nn limitare il periodo nella settimana, ma considerare il totale.................cmq e una cosa che sconsiglio ad un principiante o a chi nn ha ancora abbastanza dimestichezza con il programmare.....................il tutto si puo adattare anche a 5 o 2 allenamenti
    Io sò un pò confuso.... Cioè fare 3 allenamenti ed eseguirne 4 in sette giorni è molto diverso che eseguirne 4 in un tempo piiù lungo tipo 10, come anche dividerli in 5 allenamenti.. in quanto tempo? oppure 2? In particolare mi chiedevo se divido in 2 allenamenti A e B mi conviene fare 3 allenamenti max a settimana.. o anche di più? Poi una volta hai detto che nella fase di pompaggio non era conveniente allenare troppi gruppi in un allenamento perchè altrimenti il sangue non veniva 'pompato' in un solo muscolo ma si 'disperdeva' anche in altri.. più o meno... Quali sono i parametri che potrebbero suggerire una strategia invece che un'altra? provarle tutte? Come si fa a capire se si ha un recupero veloce o lento?