Potrebbe essere anche un fenomeno occulto di "ciccia".
Potrebbe essere anche un fenomeno occulto di "ciccia".
Un osso puo' crescere solo se subisci continue microfratture. La calcificazione successiva tende a stratificare verso l'esterno.
I livelli ormonali in situazioni non patologiche non possono far aumentare lo spessore.
per esempio la tibia, i lottatori spesso si fanno apposta delle microfratture per ispessire le tibie di qualche mm (2-3mm credo) e poter così sia sferrare che parare meglio i colpi, stesso principio vale per gli avambracci o le nocche.
comunque ci sono ossa che nel caso di elevati livelli di gh (molto sopra la norma), continuano la loro crescita; mi riferisco, ad esempio, della mandibola...
La crescita endocondrale si interrompe con l'esaurirsi dell'accrescimento, la crescita periostale o per apposizione, continua anche dopo ed è un normale processo di rimodellamento osseo che rende l'osso sottoposto a traumi e carichi più resistente (non necessariamente fratture che anzi possono indebolire la struttura, infatti la normale trabecolatura dopo una frattura viene ripresa dopo circa 2 anni!). Di conseguenza i polsi(in teoria) possono crescere.
beh definiamo polso allora.
A cosa ti riferisci ? all'epifisi di ulna e radio, o alle 2 file ( prossimale e distale ) di 4 ossa, e cioe' Scafoide Semilinare Pisiforme Piramdale e Trapezio Trapezioide Uncinato e Capitato ?!
Segnalibri