Il mio era un modo di dire x rendere l'idea...
@bruce: no, le deformazioni ossee non regrediscono.
in passato ho praticato braccio di ferro agonistico.
in quell'ambiente la dimensione delle dita, della mano e del polso erano argomenti molto dibattuti poichè ricoprono un ruolo principale nelle dinamiche in gioco.
nonstante le leggende di allenamenti particolari (tramandate dai 'vecchi'; senza fondamento scientifico nè risultati documentati) raccolsi il consenso unanime tra i praticanti della disciplina che la dimensione del polso è determinata geneticamente e che nessuno riscontrava aumenti di dimensione succesivi alla normale crescita ossea.
ovviamente le esperienze sono di soggetti con background diversi: lavoratori manuali, culturisti e quant'altro.
per quanto riguarda le tibie sono sicuro che le ossa dell'apparato locomotore reagiscano diversamente e sensibilmente (in relazione alle sollecitazioni che ricevono. vedi sedentario e non) in rapporto alla loro densità. il 'condizionamento' delle tibie nella muay thai mira a ottenere delle calcificazioni delle microfratture.
riguardo ai pugili so per certo che evitano questi traumi come la peste: fasciature, bendaggi e guantoni molto spessi sono un must sopratutto in allenamento. non vorrei esagerare... ma ricordano i pianisti![]()
ma ragazzi la risposta è già stata data , qua non si parla di opinioni è dimostrato punto (che non crescono) come è dimostrato che le pippe fanno dventari ciechi io in dieci anni ho perso due decimi (l'ho scoperto a rinnovare la patente)![]()
solo se "durante" leggi le istruzioni ..]#
qua non sono d'accordo...un mio amico ha provato con 3 e gli è esploso.
la struttura ossea dubito...ma lavorando sugli avambracci e a furia di roller con i manubri qualcosa dovrebbero fare...dopo non so quanti muscoli ci siano vicino al polso...o se ce ne siano sul polso...
magari intendeva che si rafforzano dal punto di vista muscolare...
tipo l'estensore lungo del pollice...se riusciamo ad allenamerlo senza farci venire una tendinite potremmo aumentare la circonferenza del polso di quanlche mm...
Ma quanti anni ha questo?
Non è che sta crescendo ancora e il BB ha accelerato lo sviluppo?
Segnalibri