Ecco ho provato a buttare giu una nuova bozza!
scheda multifrequenza ABA BAB
A
PETTO
panca piana 6 8 10@2'
panca inclinata(con manubri o con bilanciere??secondo voi?) 8 8 8@2'
croci ai cavi bassi 10 10 10 10@1'
TRICIPITI
all ercolina 8 8 8@2'
french press con manubrio 10 10 10@1'
GAMBE
squat al multipower 10 8 8 6@2'
culf machine 12 12 12@1' scarso
B
DORSALI
lat machine avanti 6 6 6@2'
rematore bilanciere presa palpi verso il basso 10 8 6@2'
pulley o lat cn il triangolo 10 10 10 @ 2'
SPALLE
lento avanti bilanciere 6 8 10@2'
tirate al mento 8 8 8 8 @ 2' (indeciso se mettere questo es o un altro perchè ho i trapezi sproporzionati alle spalle e dunque vorrei concentrarmi più sulle spalle)
stacco 8 6 6 @2'(non sono sicuro di metterlo quì)
BICIPITI
curl bilanciere az 10 8 6
curl concentrati con manubri 12 10 8
Che ne pensate?? Cosa cambiereste??AIUTATEMI
Allora io ti direi panca inclinata con manubri, visto che hai appena fatto la panca piana con il bilanciere! così lo stimolo è differente....
Per gli stacchi, io li metterei prima di tutto, prima della lat! 12 ripetizioni poi mi sembra una follia, già 8 è difficile farle bene (a meno che lavori con carichi attorno al 40%@1rm). Mi fermerei già a 6 perchè è un esercizio molto complesso e alzando troppo le reps rischi di eseguire le ultime in maniera molto imprecisa (per non dire con il c..o)
Le routine ABA BAB a me non dispiacciono e anche a me danno più risultati perchè alleno più spesso il gruppo muscolare (invece che una volta a settimana). L'unica cosa è che io invertirei bicipiti con tricipiti perchè visto che hai fatto la panca, i tricipiti sono già affaticati.....
giusto: anch'io invertirei bicipiti con tricipiti, così gli alleneresti sempre da freschi e più spesso.
E poi sposterei le gambe come primo gruppo, dato che è quello che richiede più energie. Ma basta anche solo mettere lo squat all'inizio, poi fai gli altri multiarticolari per il petto, così che alla fine ti lasci i monoarticolari per i bicipiti e i polpacci, tanto quest'ultimi non è che richiedano d'essere allenati subito dopo lo squat.
ok...allora seguirò il tuo consiglio metto gli stacchi prima della lat. Però non sono d accordo con il fatto di invertire bicipiti con i tricipiti perchè se faccio in quel modo bicipiti e tricipiti non avrebbero mai modo di recuperare visto che li allenerei in modo diretto o indiretto(ad esempio durante l allenamento dei dorsali) durante tutti gli allenamenti.
esatto puo causare parecchie rogne...dipende dalla persona poi...cosi a nao cmq non lo consiglierei...io mi alleno in abab
a
petto tricipiti spalle
b
schiena:do la priorità ad essa...per me viene prima di tutto
gambe
bicipiti
il b è abbastanza pesate...perche ho stacchi e squat...ma non la cambierei...mi trovo davvero bene...
Non è vero che allenando in una seduta petto e in un'altra tricipiti questi non hanno il tempo di recuperare! un giorno vengono stimolati indirettamente (un po' come se fosse una specie di mantenimento) e un altro giorno vengono allenati direttamente. Dunque il tempo di recupero c'è eccome.. se poi mi vuoi dire che su di te hai già provato e hai visto che ottieni più risultati allenandoli insieme è un discorso, ma che non hanno tempo di recuperare non è vero!
Io preferisco tenerli separati in modo che lo stimolo totale è superiore, nel senso che, se li facessi insieme, ovviamente non potrei spingere molto con i tricipiti perchè già stanchi!
E poi questo discorso allora andrebbe fatto per ogni esercizio multiarticolare! alla fine, secondo il tuo discorso, bisognerebbe allenarsi solo con le macchine in modo da isolare il gruppo muscolare e questo, a parer mio, è assurdo!![]()
ma ad esempio quando alleno i dorsali dove sono coinvolti pesantemente i bicipiti, il giorno dopo l allenamento li sento indolenziti;questo non mi sembra un semplice mantenimento dei bicipiti ad esempio. Poi ho letto in un libro di poliquin che diceva che chi si allena per la massa e lavora bene negli esercizi per i dorsali alcuni non fanno neanche un esercizio per i bicipiti. Voi dopo il wo dei dorsali non sentite molto stanchi i bic?
Potresti optare per un piramidale inverso sui BIG un 4-6-8-10... Per esempio...![]()
Segnalibri