quindi diciamo un 3x8 x i polpacci o 3x10(giusto ?se salgo alle 30 e oltre in pompaggio.in intensità dici di stare sulle 20?) e le spalle le alleno insieme al dorso come gruppo primario mentre le ripeto solo un'altra volta (come per i polp)e non tutte e 3 le volte che mi alleno.trici e bici li allen solo come compl nella volta che faccio dorso o petto come primario. i complem li tengo sui 3x10/8 e ogni volta che mi alleno dopo aver allenato il gruppo musc primario e comlem ripeto 3x4 gli altri grandi gruppi (quadric dors pet tranne quello allen come primario).giusto?

ho letto nel post dedicato al recupero attivo che certe volte si potrebbe inserire un 2x4 nel piram invece di scend a 1reps che serve più come ricerca del massim e non come sviluppo della forza quindi diciamo che se io faccio un piramid come il 15/6/2-3-4 quella che viene e metti faccio 4reps ci sta bene un'altra reps cercando di increm il peso e arrivare a 2-3.

comunque grazie ai tuoi consigli abbassando un pò i recuperi in fase di pompag nei complementari son riuscito a pianif bene i 3 allen a sett riuscendo a far lavorare bene le spalle nel giorno in cui alleno dorso e mirando non tanto al volume quanto alla qualità e a quei pochi eserc ma fatti molto bene.

ciao max