Intendi questo?
http://www.youtube.com/watch?v=97ynYiZZYiw
Intendi questo?
http://www.youtube.com/watch?v=97ynYiZZYiw
esattamente
che importanza dareste a questi esercizi per il trapezio?
Coinvolgono davvero così tanti muscoli e in modo produttivo?
O diventano utili sono in determinati contesti (tipo PL o comunque atleti avanzati)?
E per quanto riguarda solo il mezzo movimento alla lat machine per isolare e far lavorare di più il gran dorsale (escludendone altri dome trapezi e romboidi)?
bisogna solo stabilire se consideri il trapezio parte della schiena o delle spalle... io non amo scegliere...per questo lo alleno sia quando faccio spalle che quando faccio schiena![]()
Io lo faccio regolarmente quando alleno le spalle, cercando di alternare bilanciere e manubri; con bilanciere si sentono lavorare di più anche gli altri muscoli del dorso, mentre con i manubri riesco a isolare meglio i trapezi.
rimanendo nel contesto dell'allenamento del dorso: è vero che per isolare meglio il gran dorsale è bene fare la lat machine (o meglio le trazioni libere imho) portando la sbarra al petto e distendendosi poi solo per mezzo movimento?
Cianti dice che dalla metà in su lavorano soprattutto romboidi, trapezi e gli altri muscoli alti della schiena, che quindi per inerzia toglierebbero molto lavoro al gran dorsale, che finirebbe per lavorare solo negli ultimi centimetri.
io mi sto trovando bene a fare scrollate o tirate al mento subito dopo /in sperset con le military press quindi abbinate alle spalle
grazie testerò anch'io.
Ho ancora alcuni dubbi:
Cianti dice che le spalle oltre a fare un movimento verticale, devono muoversi anche da dietro in avanti scendendo, tuttavia in questo modo il bilanciere mi va a sbattere sul...inguine, un movimento semplicemente dall'alto in basso è errato? Oppure tengo il bilanciere distanziato dal corpo, il che però mi costringe ad usare un carico decisamente inferiore
Ultima modifica di HokaHey87; 26-01-2009 alle 03:17 PM
Segnalibri