Dipende.
Dipende.
Dipende ok, ma da cosa, cosa intendi, ce' del vero?
Il volume che vedi è un fenomeno assolutamente temporaneo; dopo ore si minimizza sino a scomparire.
Che dire sull'efficacia ?
Dipende. Da cosa ? Dallo scopo ovviamente. Se il tuo scopo è tonificare i muscoli, beh, certo le flessioni possono essere abbastanza efficaci.
Il problema è sicuramente legato al fatto che il nostro apparato muscoloscheletrico reagisce agli stimoli adattandosi. Se lo stimolo non è diverso nel tempo [*] (volume, intensità, pause, posizioni, etc.), il muscolo è ormai pienamente adattato ed in equilibrio. Perciò niente più miglioramento.
[*] Questa è la ragione per la quale hai avuto i DOMS: prima facevi solo esercizi con sovraccarico, poi hai inserito anche le flessioni. I muscoli non era abituati a questo tipo di stimolo ed hanno avuto microdanneggiamenti...
Ok, grazie mille.
Certo, dare stimoli diversi al muscolo tramite pesi, non credo sia facile.
E' circa 10 anni che frequento la palestra, inizialmente variavo di piu le schede, adesso son 3 anni che eseguo esercizi classici tipo 85% del massimale con 8 ripetizioni per 3 serie.
Sinceramente non vedo molta differenza guardando il mio fisico, sono piu massoso adesso, ma a livello di definizione e qualita, pur variando non ne ho vista molta.
Adesso sto provando da 1mese a variare alimentazione e allenamento insieme, vediamo.
Diciamo che ho tolto abbastanza carboidrati rispetto a come mangiavo e svolgo esercizi con piu velocita di esecuzione e meno recupero ma sempre a carico alto. E' che sento meno forza di spinta forse e' la carenza del carboidrato. Cerco anke di togliere un po di pancia, plicometro 21%.
10 anni che frequenti la palestra?
In qualità di?![]()
Ci vuola una qualita?![]()
Più che altro se hai fatto 10 anni di palestra seriamente, con l 85% nn ce fai 3x8... Ci vorrebbe tutta che con il 75% ne facessi 6/7 reps...
![]()
Segnalibri