ecco bravo hai fatto il riferimento personale....cioè tu non sei mai andato sotto i 5 gg di allenamento alla settimana.....no tutti quelli che conosci natural che hanno ottenuto risultati...perchè continuare sempre a dire le stesse cose...da sempre...tutti siamo diversi e il nostro organismo funziona diversamente per ciascuno di noi....poi se non erro hai 20anni... e pensi che questa capacità di recupero rimanga tale anche tra diversi anni?
ma per favore....quali occhi chiusi...senti immagina se come lavoro eri un muratore...o ad esempio un magazziniere....sai cosa vuol dire svolgere un lavoro tutti i santi giorni impegnativo fisicamente come mestiere? secondo te tutti quelli che a prescindere dal lavoro hanno una genetica meno favorevole possono allenarsi 5 a week?perchè scrivi ciò che funziona per te come se fosse il santo graal...la panacea di tanti sacrifici non remunerati? non sparare affermazioni come se fosserò vere per tutti...distingui e fai distinguere
bene...ok...ma la domanda iniziale posta come oggetto di discussione del tread era su quanto nel recupero totale dell'organismo poteva incidere l'allenamento di un singolo distretto muscolsare....no quali sono le basi del tuo recupero e che questo sia giusto per tutti...secondo te per quanto abbia funzionato per te il riposo è meno importante ma nella media se no nella maggior parte dei casi il riposo stesso è ellenamento in termini di resa...
Io penso che sia assolutamente tutto soggettivo.
Questo perché dipende:
- dal tipo di attività che viene svolta dal soggetto quotidianamente;
- dal tipo di allenamento svolto (esempio: tipo di esercizi, carichi, etc.);
- dall'alimentazione;
- dall'età;
- dall'anzianità di "palestra";
- da altri sport/allenamenti praticati;
- [...]
Insomma, mi sembra un tantinello esagerato cercare di inquadrare in un framework precostituito il tutto. Occorre sempre contestualizzare.
Faccio qualche esempio.
Quando facevo cannottaggio, svolgevo attività anaerobica lattacida/alattacida nei giorni dispari ed attività aerobica nei giorni pari. Poi uscivo in barca alla domenica. In pratica 7 allenamenti alla settimana. Eppure sono cresciuto a dismisura di 3 taglie nel giro di pochi mesi.
Peccato che avevo diciotto anni e tagliavo l'aria con le chiappe del cul.O.
Segnalibri