ok almeno su questo siamo d'accordo. Quindi il carrier è un simporto con il sodio? me lo confermi?
ok almeno su questo siamo d'accordo. Quindi il carrier è un simporto con il sodio? me lo confermi?
Spiega meglio la domanda..
C'è un mio thread in evidenza sulla creatina dove spiego tutto. Cmq in linea di massima l'assorbimento è sodio dipendente: lo spike insulinico favorisce l'assorbimento ed il trasporto ma non è fondamentale (a prescindere dal fatto se lo otteniamo con chos o altro). Per l'assimilazione le cose + importanti oltre al sodio sono l'osmolarità della soluzione, la temperatura, ed eventualmente un tampone.![]()
sto cercando di capire la dinamica di assorbimento a livello molecolare. Il carrier trasporta creatina insieme al sodio, sotto la spinta del gradiente di entrambi, o cos'altro? l'insulina agisce aumentando l'espressione genica del carrier, come per il GLUT? dove trovo info dettagliate? su pubmed ho cercato, ma il meccanismo non lo trovo.
quando la pomapa si gira dalla parte del sodio verso l'esterno per lasciarlo la creatina grazie alla differenza di potenziale di membrana ed alla sua affinità con il fosforo+ si lega nella conchetta e riesce a starvi dentro anche se la misura dell'atomo è diversa dall'Na grazie alla polarità che si viene a creare con il fosforo. il prob è se viene rilasciata o meno... e questio dipende dalla creatinfosfochinasi e dalla glicogenina (che a sua volta è influenzata dall'attività della glicono sinteasi). Se non viene rilasciata appena la coda proteica torna dentro e rilascia il potassio, la creatina va fuori e si disperde perchè intanto girandosi la pompa vi è l'utilizzo degli atomi di fosforo e per un attimo la differenza di potenziale è cambiata. Io sto uscendo matto per risolvere il prob dei not responde e di roba sulla creatina ne sto leggendo a tonnellate. vedi che c'è uno studio dell'università di McMaster e su pubmed trovi qualcosa, cmq io ho trovatoun libro al dipartimento di istologia dell'uni di biologia della mia città, sul ciclo plasmatico cellulare e lì spiega meglio tutto. (e da ciò che ho capito per risolvere il prob ci si dovrebbe fare di testosterone :-( cosa assolutamente da non fare naturalmente!!!! però sembra essere la chiave di volta).
ciao
Inizio a cercare, se poi hai dei link ad articoli o revisioni o il nome del testo cui ti riferisci tanto meglio. Ci aggiorniamo, grazie.
leggendo la discussione non capisco nulla, ma se è per dare più forza non va meglio prima? e prima e dopo per la massa
poi con cosa andrebbe presa?
ma quando leggo che si aumente rapidamente di peso significa che oltre ai muscoli aumente anke la massa grassa, oppure sono i muscoli che si gonfiano di acqua?
Segnalibri