allora,programmi come dice 4ca, anche se a periodi prediligo la confusione muscolare e faccio un po quello che mi piace o che sento do +.E stato cosi che sono riuscito a far crescere i pettorali che prima facevano no schifo peggio, ora dopo cca 4 mesi è il mio gruppo più forte e più impressivo.

di soloito faccio

3 settimane in pompaggio con 4/5 sercizi per gruppo muscoalre grande e 2/3 per ipiccoli, 80% max MAI A CEDIMENTO, PAUSE DI CCA 60/90 SEC. 8/10 ripetizioni.
5 gg di allenamento settimanali

3 settimane in forza-massa con 4 esercizi per zone grandi e 3 per le piccole, 4/15 ripetizioni ,90/120 sec pausa, 90/100 % max
4 giorni di allenamento a settimana

2 settimane hevy duty con 1 serie a cedimento , 3/4 esercizi per gruppi muscolari grandi e 1/2 per i piccoli , eseguiti in superserie.
3 giorni di allenamento alla settimana

1 settimana di riposo assoluto............

questo è un esempio di come mi alleno,

quando non ho voglia di seguire ciose particoalri per vari motivi....... faccio 3 volte tutto il corpo con cca 1/2 esercizi per gruppo muscolare , 8/10 rip, 80 % max. 3 serie ripetute a circuito.
o routine del tipo dr squat che permette di colpire tutte le fibre muscolari

o mi alleno sweguendo l' heavy duty 2° maniera, che mi fà si ingrassare ma anche metter su molta massa, penso che questo programma esposto sul libro di mike mentzer(che ho letto cca 5 volte) sia il miglior allenamento per la massa,però bisogan farlo per almeno 2 mesi per vedere ottimi risultati...ovviamente con gli
scarichi ogni 2 settimane

ciao