Oltre a darti lo stesso consiglio di Gluty, io direi che, poiché trattasi di ipertrofia, e basandomi sull'etimologia della stessa parola, direi che sarebbe saggio mangiare di più DOPO. Ossia il giorno dopo l'allenamento.
Oltre a darti lo stesso consiglio di Gluty, io direi che, poiché trattasi di ipertrofia, e basandomi sull'etimologia della stessa parola, direi che sarebbe saggio mangiare di più DOPO. Ossia il giorno dopo l'allenamento.
allora partiamo dal presupposto che stimo , glut, in quanto ho letto molti post e sono molto interessanti, in relta il mio problema e che dopo otto ore di studi all'uni , il livello di apprendimento quando leggo i post stikkati e molto basso , in relta il mio post era per confrontare qul poco o nulla che avevo letto....
P:S qualcuno sprebbe indicarmi qualche buon libro da leggere in modo da seguire un discorso piu lineare....( potete mandarmi anche msg privati o e mail se non si puo fare pubblicità)
C'è un Thread che consiglia libri anche di alimentazione, cercalo un po'...![]()
Te la prendi se ti dico di leggere un thread ?
Ne ha fatto uno Menphis ( oddio, ricordo cosi', correggetemi se sbaglio ) con una raccolta di libri, con voto e giudizi personali. Molto interessante.
Cmq se non hai la "testa" di leggere thread non l'avrai nemmeno per un libro. Anche se non sconsiglio mai di leggere.
Una buona linea generale che ho letto anni fa e' "l'alimentazione vincente" di Roberto Calcagno.
Ah, non prendere mai per oro colato quello che leggi !!![]()
ahaha..ci ho messo 4 minuti per scrivere il post e lo zio mi ha anticipato![]()
penso anch'io...
cmq a me questo ha illuminato. non so se lo hai letto:
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=20609
cmq in linea generale la alimentazione dovrebbe essere simile nei giorni on e off, limiterei i carbo nelle ore serali in entrambi i casi, a meno che non parliamo di post wo (di cui leggerai o avrai letto nel link), ed eventualmente potresti diminuire le kcal da carboidrati a favore di quelle dei grassi nei giorni off, qualcuno lo fa.![]()
Dai andyn direi che proprio questo l'ha letto !!
niente lo zio è in ferie...![]()
beh, l'allenamento coi pesi (anaerobico) in sè non è molto dispendioso dal punto di vista calorico rispetto ad uno aerobico. infatti è il consumo di ossigeno che aumenta il consumo calorico, e "anaerobico" per definizione è ciò che avviene in assenza di ossigeno. quello che aumenta il metabolismo sono i processi anabolici e di recupero che richiedono energia e questi avvengono sicuramente dopo l'allenamento. spero di non aver detto boiate, ciao![]()
no hai detto bene...questo lo so.
non capisco però perchè il giorno dopo alimentarsi di più, dall'etimologia consigliatami dal mostro sacro tatoos (ipertrofia = troppa alimentazione).![]()
@andyn:
anche se lavori in anaerobiosi il consumo d'ossigeno c'è comunque.. in seguito
quando dovrai "pagare" il cosiddetto debito d'ossigeno per metabolizzare l'acido lattico prodotto.
Segnalibri