oggi ho pensato una cosa in merito alla creatina, ma in generale a tutti i polipeptidi, può essere una cassata ma...
la creatina viene sintetizzata il laboratorio con un processo dierso da quello che usa l'organismo umano. quest'ultimo utilizza un intermediatore adenosilico solforato (o solforoso non ricordo bene la dicitura esatta) mediante il quale forma prima un tripeptide apolare che si scinde immediatamente lasciando un residuo dipeptidico che però conserva la geometria molecolare originaria solo nei ruppi laterali (tipo paraisomero) quindi per particolari ragioni complicate delle quali ho capito il "per come ma non il perchè" questa molecola ha delle proprietà organolettriche particolari ed è grazie ad esse che vi è l'alta affinità con il fosforo, perchè la molecola tende a stabilizzarsi utilizzando un ............. (non mi ricordo come si dice) cmq nel caso di specie l'atomo di fosforo. La mia idea (che può essere una cassata) : perchè non fare in casa una creatina miliore di quella che fanno nei laboratori commisionati dalle ditte che producono integratori? (è sempre un'idea allo stato primordiale...) oggi uardavo il micro-onde in funzione e mi rendevo conto che il panino ne veniva fuori tipo gomma da masticare?! allora prendo la mia bella enciclopedia della scienzaa e della tecnica e vedo un pò come funziona questo aggeggio... vabbè la differenza fra il fornetto elettrico che fa il panino bello croccante ed il micro-onde sta nella diversità del meccanismo di mobilitazione delle molecole e dell'acqua tra esse presente. senza che la tiro per le lunghe con l'angolo della cucina se preparassimo la solita soluzione di creatina e carbonati e la mettessimo nel micro-onde finchè non evapora tutta l'acqua (e purtroppo ci vuole tanto tempo) dovrebbe realizzarsi un processo chimico di addizione fra i gli atomi di carbonio del minerale ed il gruppo carbossilico della glicina cioè praticamente per compensare il mantenimento dell'h2o del leame peptidico che rimane coeso i gruppi carbossilici che non sono vincolati con i gruppi amminici devono cambiare disposizione. è più facile farlo che dirlo
però vi posso dire che ad esempio ho notato che dopo questo trattamento anche prendendone 10g tutti insieme l'intestino non sciopera (prima invece a me personalmente più di 5g mi costringevano nel cesso).
ai prox esami del sangue vedremo la creatinina (naturalmente a parità di dieta)??? cmq c'è il grande rischio che tutto sto casino non faccia altro che formare un cristallo (infatti il soluto rimanente si attacca alle pareti della tazza) e che quindi in quanto tale non venga nemmeno captato dai villi intestinali. Cmq vedremo io fin oggi le ho provate tutte (tamponate, glicinate, clear, effervescenti, fosfate, esterificate, ecc...) per rimediare la mia non rispondenza alla creatina, però nisba io il piacere di 3kg in una settimana on lo posso avere; ora proverò questa avrò l'ennesima delusione e aspetterò che arrivino gli alieni con la creatina per i not responde!