allora secondo me sbagli modo di considerare la cosa ,nel senso che i parametri dell'allenamento sono soggettivi e dipendono da cosa vuoi da quell'allenamento, dire massa e basta è marginale perchè puoi aumentare la massa anche con i lipidi (la massa magra intendo), con il volume del reticolo sarcolasmatico, con il volume mitocondriale, con le miofirille, con il citosol o il citoplasma (ora ho scritto un p di cose complicate scentificamene ma semplici nella pratica) tu fai 6x6 e dici che il sei per sei non si porta mai al cedimento (poi bisona vedere tu cosa intendi per cedimento, per me è quando si ramane come i polli con il bilanciere che ti schiaccia il peto o la schiena, forse tu ti riferisci all'incapacità) DIPENDE ti faccio un esempio se tu giungessi all'incapacità alla 6a rip di una serie e facessi un minuto di recup difficilmente potresti eseguire bene e avere l'incapacità nella 6a rip della serie successiva, allora forse te ne serviranno 2 3 4 5 di munuti! oppure dovrai ridurre il carico di lavoro o dovrai diminuire le serie! tu fai così fatti un mesociclo (3 settimane di allenamento ed una di scarico) così 4x9 1 min recupero e trova il tuo carico ideale (SECONDO ME LA COSA PIù IMPORTANTE DELL'ALLENAMENTO è LAVORARE CON IL CARICO IDEALE PER QUEL PROGRAMMA, detta così sembra una cosa scontata ma io penso che su 100 volte due o tre trovo proprio il carico ideale) poi il mesociclo successivo (sempre 3/1) fai 9x4 3 min recupero, poi fai l'altro mesociclo 12x10 però usa un carico che ti permetterebbe di farne 15-18 di rip e fra la prima serie e laseconda, la seconda e la terza, la terza e la quarta, la quarta e la quinta fai solo 30 sec di rec; fra la quinta e la sesta, la sesta e la settima, la settima e l'ottava, l'ottava e la nona fai 45 sec di rec; per le altra 4 serie fai 1 minuto di rec. NON LO FARE PERò NEGLI ESERCIZI PIù A RISCHIO INFORTUNIO O IN QUELLI DOVE AI MUSCOLI DEFICITARI perchè se non rischi che mentre inizi a fare l'esercizio successivo inizi a sentire calore e poi inizi a sentire dolore e poi inizi a bestemmiare! il quarto mesociclo fai lo stripping 2 serie a cinque cambi più o meno di 3 rip l'uno (quindi trovi il peso giusto per fare tre rip all'inizio, il peso giusto da scalare per fare altre rip e giungere all'incapacità, quindi scali ancora fino a che non hai scalato 5 volte il peso quindi approssimativamente hai fatto 1 rip).
In una palestra per chi è allo stato medio come atleta, l'istruttore ha usato questo mio programma e è andata bene la cosa; spero vada bene anche per te!
se lo dovessi praticare fammi sapere come và e se hai qualche dubbio, sull'allenamento, sull'integrazione, sull'alimentazione che sarebbe meglio seguire (anche se è una cosa cos soggettiva che qualsiasi consiglio può essere mitico o inutile...)
ciao

Segnalibri