Originally posted by diste18
ma quando dite di programmarsi un allenamemto intendete fare un programma tipo quello di 4ca oppure farsi una spece di scheda adattata alle proprie esigenze ?
no perchè penso che per fare un programma tipo quello di 4ca non basti andare in palestra da qualche anno e leggere un forum , infatti molti degli istrutori di palestra non sanno fare un minimo programma nonostante abbiano studiato e passato molto tempo in palestra dato che molti provengono dal mondo agonistico
ci sono parecchi post in merito ai programmi alla 4ca alcuni molto completi! poi x eventuali dubbi si chiede...ma solo dopo aver steso qualcosa, è impensabile sperare che qualcuno possa spiegarti tutto da 0... se cerchi c'è un mio post in questa sezione dove chiedo delucidazioni in merito a un programma che stavo provando a stendere, pieno di errori che ho prontamente corretto grazie all'aiuto di molti (anche 4ca)
riguardo agli istruttori... io penso che la maggior parte (non tutti ovviamente nn bisogna mai fare di tt l'erba un fascio) sia ben messa perchè geneticamente dotata, quindi ti danno magari quello che andava bene per loro vedi sedute chilometriche, ripetizioni tutte uguali per ogni gruppo muscolare, niente esercizi fondamentali perchè non hanno voglia di spiegarti bene come si fanno per evitare infortuni ecc.
ti posso dire ad esempio che non mi è mai stato detto di fare squat o stacchi, che se si prova a leggere un po qualcosa si scopre che sono due esercizi molto efficaci per l'ipertrofia... oppure che facevo ripetizioni 15-6-4 sia per i quadricipiti che per i polpacci che per i bicipiti e così via insomma spesso si va a credere che un istruttore sia preparato solo perchè è grosso e ha fatto competizioni, ma non sempre è detto