Pagina 4 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 126

Discussione: Rompicapo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Io invece direi 4 Minimo ( ma ti deve andare di culo )
    con 4 ce la fai sicuro. 3 no.

pesco la prima nella prima scatola, ipotizziamo che esca bianca;ok passo alla seconda dalla seconda scatola, che uscirà nera.
    qui devo fare un'altra pescata, se uscirà nera pesco dalla prossima scatola e risolvo il tutto (4 passaggi); se esce bianca, idem faccio un'altra pescata e siamo sempre a 4.
    5 non servono, 3 impossibile.
    penso, "se sbaglio tolgo il disturbo e faccio il bagaglio".
    Ultima modifica di basù; 29-11-2008 alle 02:23 PM

Predefinito

con 3 è possibile ma ci deve essere una buona dose di fortuna. Si chiede il numero minimo e con 3 si può riuscire.
    estraggo da una scatolaede esce la bianca, sempre dalla stessa estraggo ed esce la nera, ora estraggo da un'altra scatola ed uscirà o bianca o nera, quindi ho risolto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauro88 Visualizza Messaggio
    con 3 è possibile ma ci deve essere una buona dose di fortuna. Si chiede il numero minimo e con 3 si può riuscire.
    estraggo da una scatolaede esce la bianca, sempre dalla stessa estraggo ed esce la nera, ora estraggo da un'altra scatola ed uscirà o bianca o nera, quindi ho risolto
    si, hai ragione in effetti è un po' ambiguo.
    con 4 qualunque ipotesi fai è risolto, con tre no.
    vedremo che ci dice chi l'ha scritto dai...

Predefinito

Con 3 non puoi risolverlo !!
    B N N. Ok ? come fai a determinare qual'e' quello misto ?
    Non puoi !
    B N N ( tre )
    facciamo il quarto ( 2 ipotesi )
    BB N N ( in questo caso non puoi stabilirlo, con il quinto puoi stabilirlo )
    B N BN
    ( in questo caso ti e' andata bene con 4 )
    4 minimo ma non certo
    5 certo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Con 3 non puoi risolverlo !!
    B N N. Ok ? come fai a determinare qual'e' quello misto ?
    Non puoi !
    B N N ( tre )
    facciamo il quarto ( 2 ipotesi )
    BB N N ( in questo caso non puoi stabilirlo, con il quinto puoi stabilirlo )
    B N BN
    ( in questo caso ti e' andata bene con 4 )
    4 minimo ma non certo
    5 certo

non sono daccordo. come detto con 3 devi avere anche un minimo di fortuna.Mi spiego:
    dalla prima scatola estraggo 2 palline:escono una bianca ed una nera
    ora dalla seconda scatole ne etraggo una:mettiamo che esce una bianca.
    Quindi la prima scatola ha le palline miste, la seconda scatola quelle bianche, di conseguenza la terza scatola ha quelle nere.

Per avere la certezza ne bastano quattro:
    basta infatti estrarre le palline della prima e della seconda scatola(in tutto sono quattro) e di conseguenza scopri anche cosa c'è nella terza

Predefinito

Non avevo pensato al Sedere esorbitante nell'estrarre 2 palline diverse al primo colpo. Hai ragione !!

Anzi no, oggi e' il mio compleanno, quindi ho ragione io !!!

Predefinito

allora auguri!!!!!!!!!

Predefinito

Grazie !!

CI sono 4 condannati a morte.
    Ad ognuno di loro viene messo un cappello, alternando Bianco e Nero. Hanno la possibilita' di salvarsi, se indovinano il colore del proprio cappello.
    Loro non riescono a vedere il proprio cappello
    Vengono sistemati, 3 da un lato di un muro e 1 dall'altro lato del muro.
    i 3 stanno in fila e ognuno deve guardare dritto a se, non possono voltarsi.

Chi e quanto riescono a salvarsi ?

Predefinito

no gluta, chi ti dice che al primo devi pescare due volte? è piu logico in ogni caso pescare una volta così poi passi all'altra scatola e ti regoli di conseguenza, e inevitabilmente pescherai 2 palline nella seconda scatola e te ne basterà una nella terza; in qualsiasi ipotesi con 4 finisci.

ps. quello dei soldati non partecipo poichè lo so già, comunque è bello tosto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da basù Visualizza Messaggio

ps. quello dei soldati non partecipo poichè lo so già, comunque è bello tosto.
    Apprezzo e reppo !! il 99% avrebbe risposto !!

Predefinito

Anzi, invito tutti a non rispondere, voglio aspettare Call, e vedere che equazione tira fuori .
    Intanto chi indovina puoi mandarmelo via PM, lo inseriro' io dopo che call avra' risposto. Ovviamente il primo vincera' un bacio appassionato dal Garzone del forum.

Predefinito

Vi propongo un rompicapo in cui non centra nulla la matematica.
    C'è una stanza con una lampadina all'interno.
    La stanza ha una porta.
    Fuori la stanza ci sono tre interruttori, uno dei quali serve per accendere la lampadina. Potete premerli e ripremerli quante volte volete
    Si può entrare dentro una volta sola e puoi fare quello che vuoi.
    Avete mezz'ora di tempo a vostra disposizione per capire quale interruttore serve ad accendere la lampadina.
    In base ai dati che vi ho dato e al vostro senso pratico sapete dirmi qual'è l'interruttore che accende la lampadina?

Predefinito

apro la porta e la lascio aperta.
    inizio a smanettare con gli interruttori e poi guardo qual'e' che accende la lampadina
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Un po' di soluzioni:

2) (Quello delle uova all'inizio). Per dare la metà delle uova + mezzo uovo ad un cliente senza romperne nemmeno uno, ovviamente il numero di uova dev'essere dispari. Con 7 uova il gioco funziona x 3 clienti: al primo cliente 3 e 1/2 + 1/2 e cioè 4, al secondo cliente (sono rimaste 3 uova) 1 e 1/2 + 1/2 e cioè 2 uova, al terzo cliente (rimane un uovo) 1/2 + 1/2.

A seguire altre...

Ai rompicapo degli altri non do soluzione perchè li conosco già e non voglio rovinare il gioco ad altri. :P

Predefinito

Soluzioni:

6) 16 uova! Un rep per mauro88

10) Basta una sola pallina (pescata con criterio) per sapere esattamente il contenuto delle scatole. Mi spiego: i coperchi di sicuro non indicano il vero contenuto della scatola, pertanto sotto al coperchio BB (esempio) avrò 2 nere oppure 1 bianca e 1 nera. Io vado a pescare una pallina sotto al coperchio BN che conterrà di sicuro biglie dello stesso colore. Per esclusione saprò che se pesco nero, quella scatola conterrà 2 nere, quindi sotto al coperchio NN ci saranno 2 bianche e nella BB ci sono quelle di diverso colore. Viceversa se pesco bianco avrò 2 bianche sotto BN, due nere sotto BB e quelle diverse sotto NN.