Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 126

Discussione: Rompicapo

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

6) Un'oca e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo (aridaje co' ste uova). Quante uova fanno 3 oche in 8 giorni?

7)Un aereo compie un percorso esattamente quadrato e sempre alla stessa velocità, ma mentre per percorrere i primi 3 lati impiega 1ora e 20, per percorrere il quarto lato impiega solo 80 minuti. Come mai?

8)In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano di numero. Se in 60 giorni riempiono tutto il lago, in quanti giorni avevano riempito metà lago?

9)Ad un condannato a morte viene data la possibilità di salvarsi: si trova di fronte ad un bivio. Sa che una strada lo condurrà all'esecuzione, mentre l'altra alla grazia. Su ciascuna delle due strade c'è un guardiano che conosce la destinazione delle due vie, ma uno di essi è mendace e risponderà il falso alle sue domande. Purtroppo la condizione è di poter fare una sola domanda ad uno dei due, alla quale egli potrà rispondere con un "sì" o un "no".

10)Ci sono tre scatoloni; il primo contiene due palline bianche, il secondo due palline nere ed il terzo una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma i coperchi sono messi in disordine in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto contenuto all’interno dello scatolone. Quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l’esatto contenuto dei tre scatoloni ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dave78 Visualizza Messaggio
    6) Un'oca e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo (aridaje co' ste uova). Quante uova fanno 3 oche in 8 giorni?

7)Un aereo compie un percorso esattamente quadrato e sempre alla stessa velocità, ma mentre per percorrere i primi 3 lati impiega 1ora e 20, per percorrere il quarto lato impiega solo 80 minuti. Come mai?

8)In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano di numero. Se in 60 giorni riempiono tutto il lago, in quanti giorni avevano riempito metà lago?

9)Ad un condannato a morte viene data la possibilità di salvarsi: si trova di fronte ad un bivio. Sa che una strada lo condurrà all'esecuzione, mentre l'altra alla grazia. Su ciascuna delle due strade c'è un guardiano che conosce la destinazione delle due vie, ma uno di essi è mendace e risponderà il falso alle sue domande. Purtroppo la condizione è di poter fare una sola domanda ad uno dei due, alla quale egli potrà rispondere con un "sì" o un "no".

10)Ci sono tre scatoloni; il primo contiene due palline bianche, il secondo due palline nere ed il terzo una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma i coperchi sono messi in disordine in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto contenuto all’interno dello scatolone. Quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l’esatto contenuto dei tre scatoloni ?
    appena ho un pò di tempo te li risolvo, quello delle uova, ho già spiegato che ponendo y/2 sempre la soluzione non era corretta (x=3/2) comunque se un indovinello non ammete soluzione allora non è tale...

Intanto ti dico la 8) --> 59 giorni

Ora vado a roma da zio tattoos e tonymusante a fare panca...

Predefinito

grande!
    salutali da parte mia
    e posta qualche foto!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    appena ho un pò di tempo te li risolvo, quello delle uova, ho già spiegato che ponendo y/2 sempre la soluzione non era corretta (x=3/2) comunque se un indovinello non ammete soluzione allora non è tale...

Intanto ti dico la 8) --> 59 giorni

Ora vado a roma da zio tattoos e tonymusante a fare panca...
    L'indovinello n.2 ammette soluzione :P
    Quando i conti non tornano, prova a immedesimarti nel mercante

Predefinito

6) 16
    7)perchè 80 minuti sono 1h e 20, quindi anche per il quarto lato impiega lo stesso tempo
    10)direi 3
    spero di non aver scritto troppe cavolate
    il nove lo sapevo, am non mi ricoro la soluzione.

Predefinito

Io invece direi 4 Minimo ( ma ti deve andare di culo )
    Con 5 hai la certezza matematica in ogni caso

Per le oche : 24.

Quello del condannato non si puo' fare. Non ci sono indizi su cui poter fare domande.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio

come hai fatto?

Predefinito

Io invece direi 4 Minimo ( ma ti deve andare di culo )
    con 4 ce la fai sicuro. 3 no.

pesco la prima nella prima scatola, ipotizziamo che esca bianca;ok passo alla seconda dalla seconda scatola, che uscirà nera.
    qui devo fare un'altra pescata, se uscirà nera pesco dalla prossima scatola e risolvo il tutto (4 passaggi); se esce bianca, idem faccio un'altra pescata e siamo sempre a 4.
    5 non servono, 3 impossibile.
    penso, "se sbaglio tolgo il disturbo e faccio il bagaglio".
    Ultima modifica di basù; 29-11-2008 alle 02:23 PM

Predefinito

con 3 è possibile ma ci deve essere una buona dose di fortuna. Si chiede il numero minimo e con 3 si può riuscire.
    estraggo da una scatolaede esce la bianca, sempre dalla stessa estraggo ed esce la nera, ora estraggo da un'altra scatola ed uscirà o bianca o nera, quindi ho risolto

Predefinito

.
    Noooooooo
    Quando l'ho letto mi sono perso un pezzo !! Pensavo fosse : Un oca fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, invece l'indovinello e' Un oca e mezzo fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo !!! Dicevo io che era troppo facile . Da qui la mia buona fede sul fatto che non li conosco, li faccio al momento Pirla !

Predefinito

ma quello sui soldati che dovrei risolvere sarebbe quello con i cappelli?

Predefinito

La soluzione si basa sul fatto che basta falsificare uno degli elementi di una proposizione per rendere quella proposizione falsa. La domanda dovrà quindi coinvolgere tutti e due i guardiani (dato che uno dei due è un bugiardo).

Il condannato si salva andando da uno di essi e chiedendogli: "Se io chiedessi all'altro guardiano se questa (indicando una delle due strade) è la via per la grazia, lui cosa mi risponderebbe?" A risposta negativa, il condannato deve scegliere la strada indicata, a risposta positiva quella opposta.

Predefinito

La soluzione si basa sul fatto che basta falsificare uno degli elementi di una proposizione per rendere quella proposizione falsa. La domanda dovrà quindi coinvolgere tutti e due i guardiani (dato che uno dei due è un bugiardo).

Il condannato si salva andando da uno di essi e chiedendogli: "Se io chiedessi all'altro guardiano se questa (indicando una delle due strade) è la via per la grazia, lui cosa mi risponderebbe?" A risposta negativa, il condannato deve scegliere la strada indicata, a risposta positiva quella opposta.
    si.
    ci vogliono dieci minuti solo per capire la soluzione data; pensa per trovarla da se...

Predefinito

Ottimo invece. Bello !!

Predefinito

ma il condannato sa quale dei 2 è bugiardo ? xkè se no stiamo da capa a 12 :S