6) 16
7)perchè 80 minuti sono 1h e 20, quindi anche per il quarto lato impiega lo stesso tempo
10)direi 3
spero di non aver scritto troppe cavolate
il nove lo sapevo, am non mi ricoro la soluzione.
Io invece direi 4 Minimo ( ma ti deve andare di culo )
Con 5 hai la certezza matematica in ogni caso
Per le oche : 24.
Quello del condannato non si puo' fare. Non ci sono indizi su cui poter fare domande.
con 4 ce la fai sicuro. 3 no.
pesco la prima nella prima scatola, ipotizziamo che esca bianca;ok passo alla seconda dalla seconda scatola, che uscirà nera.
qui devo fare un'altra pescata, se uscirà nera pesco dalla prossima scatola e risolvo il tutto (4 passaggi); se esce bianca, idem faccio un'altra pescata e siamo sempre a 4.
5 non servono, 3 impossibile.
penso, "se sbaglio tolgo il disturbo e faccio il bagaglio".
Ultima modifica di basù; 29-11-2008 alle 02:23 PM
con 3 è possibile ma ci deve essere una buona dose di fortuna. Si chiede il numero minimo e con 3 si può riuscire.
estraggo da una scatolaede esce la bianca, sempre dalla stessa estraggo ed esce la nera, ora estraggo da un'altra scatola ed uscirà o bianca o nera, quindi ho risolto
Con 3 non puoi risolverlo !!
B N N. Ok ? come fai a determinare qual'e' quello misto ?
Non puoi !
B N N ( tre )
facciamo il quarto ( 2 ipotesi )
BB N N ( in questo caso non puoi stabilirlo, con il quinto puoi stabilirlo )
B N BN
( in questo caso ti e' andata bene con 4 )
4 minimo ma non certo
5 certo
Noooooooo
Quando l'ho letto mi sono perso un pezzo !! Pensavo fosse : Un oca fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, invece l'indovinello e' Un oca e mezzo fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo !!! Dicevo io che era troppo facile. Da qui la mia buona fede sul fatto che non li conosco, li faccio al momento
Pirla !
ma quello sui soldati che dovrei risolvere sarebbe quello con i cappelli?
Allora, risolvo quello proposto da glutammico, solo ora che ho un pò di tempo; spero di aver interpretato bene l'enigma.
Facciamo una rappresentazione grafica del problema, e partendo da dx verso sx disegniamo il condannato A, poi il muro, ed infine i restanti 3 condannati in successione uno dietro l'altro e in fila indiana: B, C e D.
Risolviamo:
A --> non vende e non sente: è oltre il muro.
B --> non vede A, nè C e D;
C --> vede B;
D --> vede B e C;
Alla fine ci saranno 2 casi e i condannati con maggiori probabilità di cavarsela sono C e D.
Si salva D se vede B e C con i cappelli di colore uguale, quindi indovina il suo; però i cappelli come detto nel problema vengono distribuiti in modo alternato, di conseguenza D vedendo C e B con cappelli diversi, e non sapendo che cappello abbia A, nel dubbio sta zitto. C invece sente che D sta zitto e vedendo di che colore è il cappello di B, si salva!!
Seeeeee lo conoscevi gia' !!!!![]()
Segnalibri