Ciao Sepi. Mi piacerebbe tantissimo riuscire ad aiutarti. Ma il punto è che questo è un forum di BodyBuilding... La tipologia di allenamento che pratichiamo, o che consigliamo è proprio rivolta al BodyBuilding, cioè all'aumento della massa muscolare... o al massimo al PowerLifting, cioè aumento della forza massimale, in una sola ripetizione.

Gli squat, gli stacchi, le panche piane, e in generale TUTTI gli strumenti del BodyBuilding, sono ottimi per i nostri scopi, ma a mio avviso poco performanti per il tuo di scopo.

Per farla breve, penso che per un ciclista sia poco utile fare palestra. Che transfert può avere fare squat, anche se a tantissime ripetizioni( comunque pericoloso), su un ragazzo che vuole fare il ciclista? Sono due cose con schemi motori differenti, carichi differenti, ecc... Potresti fare tanta Cyclette, ma a questo punto, non è meglio che esci di casa e ti fai un giro in bici?

Poi probabilmente i professionisti adotteranno un periodo di preparazioni di un paio di mesi in palestra per fare qualcosa (che cosa poi? boh) ma io non saprei veramente come aiutarti... mi dispiace...