
Originariamente Scritto da
IronPaolo
Partiamo dalla frase in blu. Il sovrallenamento è molto sovrastimato (scusa il gioco di parole), ma ciò non significa che non esista. Tu hai elencato tutti i sintomi del sovrallenamento.
Il punto è che tantissimi pensano di essere sovrallenati perchè per 2 o 3 giorni di fila ne provano alcuni. Quelle sono cazza.te, un po' di stanchezza, un po' di stress, qualcosa di paragonabile ad un esame medio non può essere sovrallenamento. Se poi questa condizione perdura per 7-10 giorni si può avere quello che si chiama "overreaching", una sorta di esaurimento delle energie momentaneo.
Il problema è la frase in nero: tu sei MESI cazz.o che stai così. Il sovrallenamento è subdolo perchè ti ci ritrovi senza manco sapere cosa sia e come hai fatto a finirci dentro.
Leggi questi.
http://www.dangerousfitness.fituncen...-overtraining/
http://www.dangerousfitness.fituncen...ento-e-unarma/
Tu sei sovrallenato. Nel tuo caso è estremamente semplice. Perchè hai esagerato. Troppa muai thay, troppi pesi, troppo tutto.
Prendiamo adesso la frase in viola: sei così sovrallenato che non ti basta ridurre il volume. Sei cotto, andato.
E ora la frase in rosso: non morirai, tornerai ad essere forte come prima. Solo che ora devi mollare per settimane, senza pensare alle cazza.te tipo "perdo qualcosa".
Non è un semplice riposo, ma una rivisitazione totale del tuo modo di allenarti, perchè i tuoi problemi nascono da una errata interpretazione dei volumi di allenamento.
Il termometro per vedere se puoi tornare in palestra è anch'esso semplice:
- Entra nell'ottica che sei malato.
- se hai ansie da riposo (della serie "perdo") devi stare a riposo fino a che non ti passano. Ciò accade quando le energie ritornano e ti rendi conto che il riposo... fa bene
- se il pensiero di tornare in palestra ti crea disagio, non devi tornare in palestra
- ad un certo punto la voglia tornerà, un "beh però 2 seriettine non ci starebbero male"
- da quella data, prenditi altri 10 (10 e non 9) giorni di riposo: sei nella fase a altissima percentuale di recidiva, perchè la mente di un palestroide appena sente che il corpo sta bene torna a voler pompare. Aspetta, non sei guarito.
- dopo questi 10 giorni inizia a pensare a come allenarti, a quello che ti piacerebbe fare, e condividi su Internet con noi questa roba
- quando inizi, la prima settimana dividi per 4 le tue idee. E posta quello che hai fatto e le sensazioni.
Segnalibri