Non hai capito nulla.
Ho chiesto a Fenix se il SNC si stressasse più per la "vita esterna" che per i pesi. Questo in ambito di sovrallenamento (tra l'altro sovrallenamento di snc e non muscolare).
Fenix mi ha dato la sua risposta esauriente e più che condivisibile. Io che faccio una monofrequenza divisa in 4 giorni probabilmente non verrò "colpito" al SNC, lui che mi pare si alleni su 5 giorni (e altri su 6) sono potenzialmente soggetti ad una mazzata al SNC.
Per quanto riguarda lo scarico la monofrequenza (do per scontato che sai almeno bene cosa sia l'allenamento in monofrequenza) implica un allenamento diretto del muscolo ogni 7 giorni (di norma). Ciò significa che lo squat lo fai lunedì 10 novembre e lo rifai lunedì 17 novembre.
7 giorni sono tanti. Se non ci metti un'alta intensità in allenamento ti sei sottoallenato. Se ci metti un'alta intensità, invece, ti sei semplicemente allenato e dopo 7 giorni sei pronto per continuare.
Che cosa devi scaricare se il riposo in monofrequenza è sufficiente? (anzi, forse uno giorno in meno sarebbe anche meglio)

Segnalibri