AH DIMENTICAVO!!! dulcis in fundo, lo stesso dolore mi prende anche nel massimo sforzo mentre sto facendo l'altro tipo di attività.... qualla che si fa nel lettone per intenderci......!!!!!!!!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh!!!!!
AH DIMENTICAVO!!! dulcis in fundo, lo stesso dolore mi prende anche nel massimo sforzo mentre sto facendo l'altro tipo di attività.... qualla che si fa nel lettone per intenderci......!!!!!!!!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh!!!!!
io non ho capito qual'è questa attività...
puoi mandare una foto/video per farci capire meglio?
Scheeeeeerzooooooooo![]()
Alcune persone utilizzano, durante gli sforzi intensi, i muscoli del collo in maniera preponderante, ciò determina numerose problematiche a livello craniale.
Alcuni esempi, durante la pressa si avvicina in modo eccessivo il mento al petto, durante il lento o la lat machine, soprattutto dietro, si avvicina il mento al petto, durante le distensioni su panca si spinge troppo con la parte posteriore del cranio contro la panca stessa.
Se si aggiunge una errata respirazione o perdurata apnea il quadro è completo.
In casi dove il problema persiste va valutata la situazione del collo stesso, dal punto di vista muscolo-scheletrico e di seguito va regolata meglio l'intensità delle proprie sedute di allenamento.
Un medico, un pò di riposo, stretching per il collo e qualche antinfiammatorio possono essere le soluzioni a portata di mano più semplici.
E' capitato anche a me, credevo di svenire. Stavo facendo delle alte rep nell'hacksquat e durante l'ultima serie, spingenod fortissimo la testa contro l'imbottitura, mi è scoppiato qualcosa sotto la nuca, espandendosi fino alla fronte. Pensavo di svenire dal male.
Il dolore mi ha preseguitato per un paio di settimane, poi è passato. penso sia la stessa cosa.
Grazie armando vinci!
-Where Eagles Dare-
Alzi i letti a casa per mantenerti in allenamento?
Anche a me capitava, soprattutto dopo anni di lavoro sedentario e senza sport.
Ho notato che il dolore si presenta se inizio la sessione con la lat machine o con il lento dietro, soprattutto.
Quindi, oltre che rafforzare i muscoli del collo con rotazioni e movimenti avanti-indietro, cerco di iniziare le sedute o con la panca piana/manubri, o con altri esercizi meno traumatici per il collo.
E comunque sempre LEGGERO durante le reps di riscaldamento, anche per "testare" il collo.
anche io partivo sempre leggero e facevo (e faccio sempre ma in quel periodo ancora di più) un lungo riscaldamento, ma arrivato alla prima serie intensa nelle ultime reps ecco il morso di un cavallo in testa...
una volta ho provato a tenere un peso medio e arrivare alla frutta con quello, per provare se con un peso leggero riuscivo a concentrarmi per non far partire la contrattura, ma il problema era proprio l'intensità non il peso, infatti alle ultime reps (mi pare 18/20a) eccolo che tornava...
Oggi sono andata ad allenarmi.. ho fatto gambe... il dolore si è ripresentato mentre facevo il primo esercizio cioè leg extension dopo un bel po di riscaldamento... mi sono fermata un attimo e si è allentato. sono riuscita a finire l'allenameno. per ora non sento dolore.. cmq penso che sia una cosa latente.... per questo pensavo di fare una radiografia, non vorrei fosse una contrattura...
smetti di allenarti e vai da un medico, esponendo il problema per intero.
Ascolta il consiglio di Armando Vinci. E in ogni caso una radiografia non è in grado di evidenziare una contrattura muscolare (eventualmente un paramorfismo o "atteggiamento" connesso alla contrattura).
Come evidenziato da altri utenti (fenix, branco, ecc.) il problema sembrerebbe avere origini muscolari.
Nosferatu ha riportato l'esempio di un suo amico che presumo sia stato trattato per le conseguenze di quella che i chiropratici chiamano "sub-lussazione", cioè un piccolo scivolamento/spostamento di un'articolazione vertebrale che può portare uno scompenso con conseguente dolore, spesso irradiato lungo le terminazioni nervose.
In ogni caso, a parte tutta quest'aria fritta.........ascolta il consiglio di Armando Vinci.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
il problema rimane trovare gente seria che abbia voglia di interesssarsi a queste cose e che sa fare il suo mestiere...ero gia stata dal dott ma mi aveva liquidato dicendo "molto probabilmente emicrania..."
Il brutto è che quando ti prende poi non sai mai se continuare a fare esercizi ma in modo leggero, o andare a casa.
In effetti è abbastanza debilitante e rompe i cog. avere per tutta la seduta quel "dolorino" (INO perchè poi a me cala di intensità, rimanendo però sempre in background più fastidioso del Norton).
Segnalibri