In entrambi i casi il dolore si é manifestato nel momento di massimo sforzo e nello stesso punto?
In entrambi i casi il dolore si é manifestato nel momento di massimo sforzo e nello stesso punto?
guarda, non so se sia lo stesso ma detta così mi sa che abbiamo avuto lo stesso problema.
mi pare a maggio di quest'anno, in una seduta per le gambe, dopo lo squat vado alla pressa.
nelle ultime reps pesantucce tiro forte con le braccia e parte una leggera contrattura dalla base del collo.appena poggio il peso la contrattura si fa più forte, ma siccome mi era già successa una cosa simile ho aspettato un pò.
riparto per l'altra serie, ma non appena comincio a forzare torna, fortissima, prende tutta la testa fin sopra le orecchie.
devo mollare l'allenamento. e posso garantirti che non è una cosa che faccio spesso (nemmeno con la febbre o una volta che mi cadde un manubrio da 46kg sul piede da ca 60cm di altezza mi sono "ritirato") ma il giorno era impossibile.
Il giorno dopo tocca petto, e appena comincio a spingere un pò ecco che torna, questa volta si "attiva" con molto meno sforzo, ma più intensamente.
non è tanto il peso, quanto al raggiungimento di una certa soglia di intensità.
Mi costringe a giocare coi pesi.
dura due settimane, con qualunque tipo di sforzo.
naturalmente non vado dal medico e non prendo nulla, ma dopo 2 settimane, problema svanito.
Ora, io credo che sia una forte contrattura dovuta allo sforzo, che ha bisogno di riposo e tempo per rilassarsi, altrimenti appena gliene dai l'opportunità ritorna, non essendo completamente rilassato per un certo periodo di tempo.
Si esattamente come ha descritto Fenix, al momento di massimo sforzo, cioè quando arrivo alle ultime ripetizioni, mi scoppia un ordigno in testa.... tutto parte con una martellata da appena sotto la nuca e poi fino alle tempie..... é allucinante.....
Ho provato gia col muscoril ma mi come ho gia detto è tornato...![]()
Se il dolore é ritornato dopo piú di un mese in cui non si é manifestato andrei a fare una visita da uno specialista.
AH DIMENTICAVO!!! dulcis in fundo, lo stesso dolore mi prende anche nel massimo sforzo mentre sto facendo l'altro tipo di attività.... qualla che si fa nel lettone per intenderci......!!!!!!!!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh!!!!!
io non ho capito qual'è questa attività...
puoi mandare una foto/video per farci capire meglio?
Scheeeeeerzooooooooo![]()
Alcune persone utilizzano, durante gli sforzi intensi, i muscoli del collo in maniera preponderante, ciò determina numerose problematiche a livello craniale.
Alcuni esempi, durante la pressa si avvicina in modo eccessivo il mento al petto, durante il lento o la lat machine, soprattutto dietro, si avvicina il mento al petto, durante le distensioni su panca si spinge troppo con la parte posteriore del cranio contro la panca stessa.
Se si aggiunge una errata respirazione o perdurata apnea il quadro è completo.
In casi dove il problema persiste va valutata la situazione del collo stesso, dal punto di vista muscolo-scheletrico e di seguito va regolata meglio l'intensità delle proprie sedute di allenamento.
Un medico, un pò di riposo, stretching per il collo e qualche antinfiammatorio possono essere le soluzioni a portata di mano più semplici.
E' capitato anche a me, credevo di svenire. Stavo facendo delle alte rep nell'hacksquat e durante l'ultima serie, spingenod fortissimo la testa contro l'imbottitura, mi è scoppiato qualcosa sotto la nuca, espandendosi fino alla fronte. Pensavo di svenire dal male.
Il dolore mi ha preseguitato per un paio di settimane, poi è passato. penso sia la stessa cosa.
Grazie armando vinci!
-Where Eagles Dare-
Alzi i letti a casa per mantenerti in allenamento?
Anche a me capitava, soprattutto dopo anni di lavoro sedentario e senza sport.
Ho notato che il dolore si presenta se inizio la sessione con la lat machine o con il lento dietro, soprattutto.
Quindi, oltre che rafforzare i muscoli del collo con rotazioni e movimenti avanti-indietro, cerco di iniziare le sedute o con la panca piana/manubri, o con altri esercizi meno traumatici per il collo.
E comunque sempre LEGGERO durante le reps di riscaldamento, anche per "testare" il collo.
anche io partivo sempre leggero e facevo (e faccio sempre ma in quel periodo ancora di più) un lungo riscaldamento, ma arrivato alla prima serie intensa nelle ultime reps ecco il morso di un cavallo in testa...
una volta ho provato a tenere un peso medio e arrivare alla frutta con quello, per provare se con un peso leggero riuscivo a concentrarmi per non far partire la contrattura, ma il problema era proprio l'intensità non il peso, infatti alle ultime reps (mi pare 18/20a) eccolo che tornava...
Oggi sono andata ad allenarmi.. ho fatto gambe... il dolore si è ripresentato mentre facevo il primo esercizio cioè leg extension dopo un bel po di riscaldamento... mi sono fermata un attimo e si è allentato. sono riuscita a finire l'allenameno. per ora non sento dolore.. cmq penso che sia una cosa latente.... per questo pensavo di fare una radiografia, non vorrei fosse una contrattura...
Il brutto è che quando ti prende poi non sai mai se continuare a fare esercizi ma in modo leggero, o andare a casa.
In effetti è abbastanza debilitante e rompe i cog. avere per tutta la seduta quel "dolorino" (INO perchè poi a me cala di intensità, rimanendo però sempre in background più fastidioso del Norton).
A me è successa la stessa identica cosa, il dottore mi disse che era un'infiammazione del nervo del trigemino...mmmm ci credo poco, cmq sono stato fermo una ventina di giorni e ho preso un antidolorifico/antinfiammatorio forte quando il dolore iniziava prescrtitto dal dottore.
Comunque non essendo convinto della diagnosi del dottore mi sono informato meglio anche se ormai il dolore non da più rogne fortunatamente...un mio amico chiropratico mi ha detto che moooolto probabilmente avevo la parte sinistra del trapezio contratta e questo porta a dolori del genere, se vuoi un consiglio prova a fare un po' riequilibrio muscolare, un mio amico da quando lo fa è rinato ed aveva un sacco di problemi alla schiena...muscoli contratti ecc... io purtroppo non ci capisco niente e non so spiegarmi bene ma se parli con un chiropratico sicuramenìte saprà illustrarti la situazione, spero di esserti stato utile!![]()
Segnalibri