Citazione Originariamente Scritto da Biandrea78 Visualizza Messaggio
..mc robert lo conosco, avevo anche letto un suo libro mi pare oltre brawn tempo fa ma non condivido molto la progressione a micro carichi che se non sbaglio faceva parte integrente delle sue teorie di allenamento mentre HD se non sbaglio di Mike Mentzer non l'ho mai provato ma mi sembra interessante...potresti farmi qualche esempio mantenendo come "core" della scheda stacco e panca che sono i fondamentali che ritengo piu importanti?
Eh lo so McRobert non piace a molte persone.. perchè nessuno guarda sul lungo termine.
Fatti 2 conticini.. 1 kg a settimana sul bilanciere per 6 mesi.. vedi un po tu dove arrivi ipotizzando che non raggiungi lo stallo. Eccezionale.
Tornando all'HD ti posto la tabella e poi ti consiglio di farti un giretto su vari siti che ne parlano per capire meglio la filosofia di mentzer.
Potresti fare questa:

Allenamento A:
Squat (oppure leg press) 2x12-15 oppure 1x20
rematore 2x6-8
Panca piana 2x6-8

Allenamento B:
Stacco da terra 2x6-8
Military press 2x6-8
Polpacci 3x15

Come vedi è un programma essenziale.
Non ci sono esercizi diretti per le braccia (molti sono sicuro che grideranno allo scandalo) perchè sono coinvolti pesantemente nei multiarticolari.
L'heavy duty originale prevede 1 sola serie allenante portata al massimo cedimento.
Io te l'ho fatto modificato con 2 serie perchè non so che grado di esperienza hai.. non è semplice infatti dare il massimo in una sola serie.
Ogni serie va portata assolutamente a cedimento.
Per l'incremento dei carichi si utilizza la progressione doppia.
Nel caso non la conoscessi:
Ipotizziamo che come obiettivo di ripetizioni hai scelto 8.
Quando riesci a compiere tutte e 8 le ripetizioni aumenti il carico di 2 o 3 kg.
La settimana successiva magari ti usciranno 5 o 6 ripetizioni e allora lasci lo stesso peso fino a quando non raggiungi 8.
Poi ricominci.
La cadenza è 4-1-4 oppure puoi usare 4 per la negativa, pausa di un secondo e 2 secondi per risalire.
Se hai domande chiedi pure.