Io ho Body Building di Cianti. Cmq a parte pasta e riso io parlavo proprio di cereali integrali, tipo grano kamut, orzo, farro, avena etc etc
Il discorso è che anni fa la carne non era piena di ***** come adesso, quindi uno cerca di mangiare il più variegato possibile, senza eccedere troppo in qualcosa.
@visione: è anche vero però che l'uomo nn è un carnivoro
osservando la dentatura (canini insignificanti, incisivi normo-rappresentati e molari proporzionalmente ben sviluppati) si può capire facilmente che la specie umana nasce come frugivora (bacche\semi..) similmente ad alcune scimmie nostre cugine.
considera che c'è stata una evoluzione e i nostri antenati avevano canini molto + lunghi e aguzzi,siamo onnivori perchè abbiamo bisogno di tutto per vivere,che poi col tempo abbiamo ridotto le carni a favore di cereali e verdure è un'altro conto
il fatto che mangiare tante proteine da carne, uova etc sia utile per ottenere i NOSTRI fini (culturistici\agonistici) nn implica che la nostra base genetica prevedesse altro.
tra l'altro i nostri antenati campavano 30-35 anni in media.. io nn auspicherei a cianti di ricalcare le loro orme.
Cianti asseriva anche che una dieta ricca di carne rossa creasse muscoli gonfi e stondati anche senza allenamento...
Insomma... La parte "alimentazione" del suo libro è abbastanza schifosetta...
-Where Eagles Dare-
Segnalibri