ma esercizi specifici per il capo lungo del triceps non ne fai? prk so ke il capo lungo è quello ke da più massa ai tricipiti... è vero ke fai la panca stretta e le distensioni col manubrio.. però magari otterresti più benefici inserendo un esercizio nella posizone di allungamento per il capo lungo( tipo french press), non credi?![]()
Si vero, però devi considerare che la panca stretta è il RE per i tricipiti dato che è l'unico esercizio dove tutti e 3 i capi sono sollecitati.
Chiaramente il segreto è variare ogni week gli esercizi (per come la vedo io).
sono convinto ke le braccia cmq crescano se il peso sulla bilancia sale ... se uno pesa sempre 70 kg non prenderà mai cm sulle braccia
Secondo me nelle braccia la qualità della contrazione è importante più che mai imho.
quoto nemi
comunque per me il miglior esercizio per le braccia sono i chos
se mangio e mi faccio una bella ricarica si vede subito che il glicogeno muscolare richaima acqua ai muscoli e le braccia mi si gonfiano, se sono avaro coi carbo le braccia mi si asciugano subito.
non si perchè ma con gli altri muscoli si vede meno, a parte le gambe.
Ciao a tutti!
Vi ringrazio per la partecipazione.....però vorrei impostare la discussione non tanto sulla tipologia degli esercizi che preferite o usate che risulta alquanto soggettivo, ma più sul come allenati questi muscoli. Come ha messo Carnera, e magari se inserite come me dove cedete (se lo fate) o se lavorate a fatica cumulata.
@Blanko: Non ho inserito l'allenamento dei triceps perké l'allenam. dei bic era solo per mostrare come default, un esempio..kmq...lo inserisco volentieri...
Per i tricipiti uso 3 esercizi (spesso anche solo 2 multiart. perché poi richiamo il petto)
nel 1° es cerco una progressione di questo tipo:
Panca presa stretta (x me il TOP) 4x 6 o 7 o 8 ( cedo all'ultima serie, cercando di tenere il peso o scalarlo leggermente)
es. 84kg
84x8 84x8 84x6 84x6 (in generale se calo di 2-3 reps tolgo il 5%) come consiglia polequin e altri. 2' di rest
2° es Kickbacks (Blankoquesto è il 2ndo esercizio che dicevi)
qui faccio un 3x10-8 a scendere o a salire..dipende (cedimento ricercato nell'ultima rep dell'ultima 90 di rec
3° (se c'é) press down @ cables 3x12-10 peso a scendere...
@daisestu: la circ. è tra 35 e 37..non molto..ma se consideri che ho la vita di un'ape...la sua bella figura la fa..kmq da tabelle del BB sono perfetto.. §56-/sp
Credete sia più profiquo cedere all'ultima..o fatica cumulato..o adattare l'allenamento delle braccia alla tipologia di scheda o di preparazione (periodo) che state seguendo? O credete sia meglio restare entro un range di reps che oscilli intorno alle 10?
Continuate...perché alla fine vorrei stilare una sorta di tabella riassuntiva...ho in mente qualcosa...
Inserite anche schede o allenamenti che vi hanno deluso o esaltato in passato...
Grazie....
Marco
ISSA Certified Personal Trainer | Gallarate (VA) | Charles Poliquin rules!| Raiders Fan and MMA Fighter
il cedimento...dipende dal carico che uso, ultimamente come ho detto stò facedno il 2x4 2x6 2x8-10, e il cedimento ro raggiungo nelle ultime 2 serie solitamente. Vado avanti finche non si muovono più, ma non faccio mai forzate o x-reps...
-Where Eagles Dare-
Secondo me, l'allenamento delle braccia e strettamente legato alla frequenza di allenamento. Mi spiego:
- Monofrequenza: abbiamo la possibilità di fare un lavoro più specifico per ogni gruppo muscolare ed è possibile abbinare bicipiti e tricipiti a gruppi muscolari antagonisti (petto-bicipiti, dorso-tricipiti o anche tricipiti-bicipiti). Di conseguenza possiamo lavorare le braccia quando queste sono ''fresche'' e quindi è bene utilizzare multiarticolari (panca stetta, dip, trazioni supine strette, curl con bilanciere) con un range di ripetizioni medio-basso, seguiti da esercizi specifici con un numero di ripetizioni più alto.
- Multifrequenza: a meno che non si facciano 5-6 allenamenti settimanali, bicipiti e tricipiti vengono allenati dopo gruppi muscolari agonisti. Pertanto probabilmente prima di fare i tricipiti avremo già fatto distensioni di vario genere e quindi la loro capacità di lavoro sarà ridotta sensibilmente. Quindi mi domando: ha senso fare panca stretta o dip a basse reps? Secondo me, no. Infatti lo scopo di una panca stretta 4x6 (è un esempio) è di stimolare un numero elevato di fibre muscolari con carichi pesanti. Peccato che dopo le varie distensioni, la forza rimasta nei tricipiti e negli altri distretti coinvolti nela panca stretta sia limitata, quindi quel 4x6 in realtà lo faccio con un peso con cui farei un 4x12-15, se prima non avessi fatto altro. Inoltre vado ad aggiungere volume di lavoro a petto e spalle che sto già lavorando in multifrequenza.Tutto questo per dire che, in questo caso, secondo me, è meglio procedere direttamente con esercizi specifici con reps medio-alte per arrivare al cedimento metabolico dei tricipiti.
Segnalibri