certo...la spinta anabolica è da intendersi in una maggiore secrezione ormonale, anche in virtù della maggior quantità di snague smossa e forzata nmele ghiandole...ma mi pare pur ovvio che se l apanca non la fai...la sbarra non la fai...etc etc...col ***** che ti crescono gli altri muscoli...ti cresceranno solo le gambe e ti sembrerà di avere una parvenza di tonicità...dove la tonicità è il normale status di ogni muscolo a riposo...ne stirato ne contratto....
quindi pienamente daccordo che lo squat è un esercizio che aggiunge un surplus al lavoro per le altre parti...
ma penso che nessuno avesse mai inteso di re che facendo solo squat o poco altro il fisico cresceva così di botto...
inoltre mi sento sempre da sottolineare e questo in accordo con 4ca, che un body builder ha come fine sviluppare uina certa estetica..che è fatta di muscoli simmetrici e soprattutto ben proporzionati gli uni rispetto agli altri..quindi trovo assurdo che vengano levati certi movimenti un pò piu speciici da un programma.. o tralasciare certe angolature di movimento ..perchè il riusultato sarà un fisico da sollevatore..ma noi culturisti siamo...insomma se io non mi faccio 1 o 2 serie di alzate laterali a 90 gradi con manubri da 20-22 kg..col ***** che avrò quella placca megalitica che mi ritrovo dietro alla spalla che non ha paragoni sulla terra per quanto riguarda individui delle mie misure...e questo lo dico perchè se io levo per dei mesi questo esercizio..pur continuando pesante con gli altri di dorso..è automatico che perderò una parte dell ipertrofia nella zona in questione.....
quindi sempre tenendosi entro certi limit idi tempo e volume, io sono per la massima cura dei dettagli...almeno quelli cehj contano...insomma per me un fisico che non ha un deltoide posteriore ben svluppato non è un fisico...tanti non hanno per conformazione questa parte molto prominente...io per fortuna in questo sono superdotato...però se avendolo non lo allenassi ..mi ritroverei un corpo che non è esteticamente completo per quello che può dare geneticamente parlando