Innanzitutto è da verificare la "causa" cifotica.
In ogni caso, piu' alleni il petto, piu' si accorcerà il tendine del pettorale, aumentando l'errata postura cifotica.
Riserva solo un esercizio per il pettorale, come le spinte manubri su inclinata 30°, come esercizio di spinta alternativo, distensioni sopra la testa con bilanciere in piedi.
Aumenta il lavoro per i retrattori scapolari, deltoidi posteriori, gran dorsale, almeno in rapporto 3:1.
Un ottimo esercizio che ti consiglio è questo:
impugna un bilanciere con le braccia lungo il corpo dietro la schiena, abbassati leggermente sulle ginocchia, come per eseguire un hack squat, a questo punto allontana piu' che puoi le braccia dal corpo mantenendo la contrazione per 2 secondi, ripeti per 8/10 volte, per un totale di 3 serie.
Nell'esecuzione dell'esercizio, cerca di mantenere le spalle basse, altrimenti sposteresti parte del lavoro sui tricipiti.