Gli esercizi base come Panca - Squat - Stacco vanno lasciati; non importa se tu li alleni per la forza o per l'ipertrofia.
Considera che gli esercizi base sono quelli che smuovono più muscoli contemporanemente = +masse. Secondo me troncarli del tutto sarebbe sbagliato. Sempre secondo il mio parere, non esiste nessun esercizio che possa essere la variante effettiva dei suddetti esercizi.
Nonostante siano quelli gli esercizi, cambiando intensità o volume, cambia anche il risultato.
C'è poi chi li inserisce come 2° o 3° esercizio per variare la scheda d'allenamento; io preferisco lasciarli come primo, eseguendo sempre un buon riscaldamento.
Per le serie allenanti in massa io ho sempre trovato un buon risultato con un range di ripetizioni tra 8 e 5 con un carico notevole. Per le gambe invece, ho trovato che mi crescevano anche con un range molto alto di ripetizioni tra 20 e 15.
E' da sperimentare, provare e riprovare. Non esiste il metodo perfetto.
Infine, e scusami se mi sono prodigato oltre il necessario, per i tuoi carichi io allenerei con il primo metodo, quello delle 8-5 ripetizioni. Poi i metodi e come farlo, ci saranno persone molto più esperte di me per consigliarti.
Sono pronto a ravvedermi su quanto detto, magari con specificazioni da qualcun altro, come il buon vecchio Tatoos, che ne sa una più del diavolo!![]()

Segnalibri