si marco:
lun: panca ME
mer: squat ME
ven: panca DE
lun: stacco Me
mer: panca Me
ven: squat ME
come approccio è abbastanza simile a quello suggerito da poliquin, ma + neurale e meno metabolico
si marco:
lun: panca ME
mer: squat ME
ven: panca DE
lun: stacco Me
mer: panca Me
ven: squat ME
come approccio è abbastanza simile a quello suggerito da poliquin, ma + neurale e meno metabolico
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 18-09-2008 alle 11:18 PM
Ahhhh adesso ho capito...azz figata![]()
ma, secondo me, state usando una terminologia parzialmente inadeguata.
I concetti espressi con i termini ME e DE sono propri del Westside o delle sue derivazioni.
Dire che il cinghiale non adotta il Westside e non fa dinamiche (perchè - sono parole sue - le ritiene utili solo in una fase iniziale della carriera) e poi sostenere che fa panca ME e panca DE, è - a mio modesto parere - una contraddictio in terminis: se faccio due panche pesanti, il DE non c'è.
Anche per il concetto di ME vale lo stesso discorso: il termine maximal effort è usato da Simmons per suggerire l'allenamento massimale in un esercizio che allena una parte del movimento completo di gara o i suoi aspetti sinergici e, tuttavia, non è l'esercizio di gara; proprio la caratteristica di variare continuamente (ad es,. ogni 3 settimane) l'esercizio sul parziale, mi consente (sostiene Simmons) di tentare ogni volta il maximal effort (lo sforzo massimo).
Ma se io eseguo l'esercizio di gara - che Simmons invece prevede solo nel dinamico - non potrò eseguire settimanalmente un maximal effort (pena un probabile stallo) ed adotterò più prevedibilmente una progressione lineare o magari ad onda, come Simmons prevede nel dinamico (pendulum wave) e, quindi, non sarò sempre in maximal effort (es. 1°sett. 85% - 2°sett. 90% - 3°sett. 95% e ricomincio).
Mi sembra, piuttosto, più logico dire che Silvio (e adesso Enrico?) fa la panca il lun e il ven, cioè 2xweek, e squat e stacco 1xweek: poi, se andiamo ad analizzare nello specifico, probabilmente le due sessioni di panca si differenzieranno, ma in base ad altre categorie di suddivisione: potremo genericamente avere una seduta di panca più pesante (heavy work o heavy session) ed una più leggera, di appoggio o di scarico; oppure potremo avere una sessione rivolta all'intensità ed una al volume; o magari due sessioni di panca entrambe pesanti ma che si sviluppano indipendentemente, ciascuna secondo una diversa progressione nel corso delle settimane (un esempio a caso: il lunedi, panca pesante con progressione secondo il sistema a onde 3/2/1, il venerdì panca sempre pesante ma secondo il sistema a fasi 3x3 e 3x5 o 3x2 e 3x3 o 5x1 e 3x5)).
In ogni caso - stante una diversa filosofia alla base e diverse conseguenti tipologie di progressioni - i concetti metodologici "ME" e "DE", che hanno un senso in un determinato sistema, se il sistema non si segue perdono di valore.
Scusate l'intervento e la digressione ma, quando alleno,....mi appassiono di sistemistica, insiemistica e... diagrammi di Venn
Un saluto a entrambi![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 19-09-2008 alle 11:41 AM
Ahah, sei il solito curiosone [721]
dunque - scherzi a parte - intanto non vorrei essere frainteso: non sto dicendo che Enrico o Silvio seguono una delle metodiche di allenamento che ho citato tra gli esempi; mi premeva solo far notare che può essere fuorviante utilizzare delle codificazioni o una terminologia studiata ed idonea in un determinato sistema, all'interno del quale il significato delle sigle corrisponde a certi protocolli, laddove invece diversamente collocate appaiono contraddittorie o inducono alla confusione delle reali applicazioni dei mezzi allenanti.
Per quanto riguarda i due sistemi menzionati (ma sai quanti potevo elencarne a titolo d'esempio!), in merito al "sistema a onde" - inteso come set a onde nell'ambito dell'allenamento e non come onde o pendolo settimanale - abbiamo già avuto modo di accennarne, tempo fa, proprio su questo forum e proprio con te, mi pare all'interno del diario di Tattoos, con un iniziale riferimento ad un libro di Poliquin; per quanto attiene invece al sistema "a fasi" (pure trattato dal solito Poliquin, logorroico), è un sistema anch'esso di vecchia data e, se vuoi, se ne può discutere, come del precedente,....però, essendo questo il diario del Somo
, non mi pare il caso di inzupparlo di OT e magari è più opportuno aprire un apposito thread in sezione PL o Allenamento. Fatemi sapere.
Ciao a tutti e due e...grazie Claudio per l'ospitalità forzosa![]()
Sono perfettamente d'accordo sulla terminologia! Chiedevo perchè mi piace informarmi su tutto, anche su cose che magari poi non applico..mi sento molto teorico dell'alimentazione e dell'allenamento nel mio piccolo..
Ti chiedevo se potevo trovare da qualche parte le onde o le fasi da te scritte per potermele studiare.
Claudio scusami, ma nei diari interessanti se ne approfitta..![]()
Nel libro di Poliquin "Tendenze moderne sull'allenamento della forza", che ho recensito anche nell'apposita sezione in evidenza in questo forum, trovi un bel po' di notizie su entrambi i sistemi ed anche su altri (nel cap. 3: "I 10 migliori programmi serie/ripetizioni di Poliquin per costruire la forza massima").
Tra lunedì e martedì prossimi, mi impegno a scrivere qualcosa con un apposito 3D nella sezione powerlifting (ma solo dopo aver relazionato riguardo all'allenamento del cuginoIvo nel deadlift di domani pomeriggio).
ciao
Segnalibri