ma, secondo me, state usando una terminologia parzialmente inadeguata.
I concetti espressi con i termini ME e DE sono propri del Westside o delle sue derivazioni.
Dire che il cinghiale non adotta il Westside e non fa dinamiche (perchè - sono parole sue - le ritiene utili solo in una fase iniziale della carriera) e poi sostenere che fa panca ME e panca DE, è - a mio modesto parere - una contraddictio in terminis: se faccio due panche pesanti, il DE non c'è.
Anche per il concetto di ME vale lo stesso discorso: il termine maximal effort è usato da Simmons per suggerire l'allenamento massimale in un esercizio che allena una parte del movimento completo di gara o i suoi aspetti sinergici e, tuttavia, non è l'esercizio di gara; proprio la caratteristica di variare continuamente (ad es,. ogni 3 settimane) l'esercizio sul parziale, mi consente (sostiene Simmons) di tentare ogni volta il maximal effort (lo sforzo massimo).
Ma se io eseguo l'esercizio di gara - che Simmons invece prevede solo nel dinamico - non potrò eseguire settimanalmente un maximal effort (pena un probabile stallo) ed adotterò più prevedibilmente una progressione lineare o magari ad onda, come Simmons prevede nel dinamico (pendulum wave) e, quindi, non sarò sempre in maximal effort (es. 1°sett. 85% - 2°sett. 90% - 3°sett. 95% e ricomincio).
Mi sembra, piuttosto, più logico dire che Silvio (e adesso Enrico?) fa la panca il lun e il ven, cioè 2xweek, e squat e stacco 1xweek: poi, se andiamo ad analizzare nello specifico, probabilmente le due sessioni di panca si differenzieranno, ma in base ad altre categorie di suddivisione: potremo genericamente avere una seduta di panca più pesante (heavy work o heavy session) ed una più leggera, di appoggio o di scarico; oppure potremo avere una sessione rivolta all'intensità ed una al volume; o magari due sessioni di panca entrambe pesanti ma che si sviluppano indipendentemente, ciascuna secondo una diversa progressione nel corso delle settimane (un esempio a caso: il lunedi, panca pesante con progressione secondo il sistema a onde 3/2/1, il venerdì panca sempre pesante ma secondo il sistema a fasi 3x3 e 3x5 o 3x2 e 3x3 o 5x1 e 3x5)).
In ogni caso - stante una diversa filosofia alla base e diverse conseguenti tipologie di progressioni - i concetti metodologici "ME" e "DE", che hanno un senso in un determinato sistema, se il sistema non si segue perdono di valore.
Scusate l'intervento e la digressione ma, quando alleno,....mi appassiono di sistemistica, insiemistica e... diagrammi di Venn
Un saluto a entrambi



 
					
					 
							
								 
							
								 
 
		
 
				
				
				
					 Rispondi Citando
  Rispondi Citando
Segnalibri