Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Esperimento metabolica

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

beh qui diventa + complicato:
    diciamo che i termogenici naturali (ma in generale anche quelli sintetici e quelli illegali) funzionano solo SE li ciclizzi.
    altrimenti l'organismo si adatta riducendo la risposta ad essi (e diventandone anche dipendente in un certo senso)
    lo stesso discorso vale per le diete ipoglicidiche, fanno dimagrire a lungo perchè usi le ricariche, se pensi che prolungando la low carb tu possa dimagrire di + ti sbagli: il rate metabolico si riduce eccessivamente così pure gli ormoni anabolici endogeni

per quanto riguarda la ricarica la penso + o meno come di pasquale:
    mangia quello che ti va, preferendo cibi glicidici (io preferisco gli zuccheri semplici)
    2-3 pasti liberi o 24-36 ore di ricarica nel weekend.
    niente calcoli eccessivi che finiscono per rovinare uno degli aspetti essenziali della ricarica: lo svago.

con il tempo, ricarica dopo ricarica, imparerai qual'è il limite che nn devi superare per evitare di inficiare i sacrifici fatti durante la settimana.
    ti dirò di +: mese dopo mese avrai sempre meno voglia di strafogarti in ricarica (i primi tempi ero una betoniera ) e il weekend sarà solo fonte di "sfizio" e relax.

buona avventura

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    beh qui diventa + complicato:
    diciamo che i termogenici naturali (ma in generale anche quelli sintetici e quelli illegali) funzionano solo SE li ciclizzi.
    altrimenti l'organismo si adatta riducendo la risposta ad essi (e diventandone anche dipendente in un certo senso)
    lo stesso discorso vale per le diete ipoglicidiche, fanno dimagrire a lungo perchè usi le ricariche, se pensi che prolungando la low carb tu possa dimagrire di + ti sbagli: il rate metabolico si riduce eccessivamente così pure gli ormoni anabolici endogeni

per quanto riguarda la ricarica la penso + o meno come di pasquale:
    mangia quello che ti va, preferendo cibi glicidici (io preferisco gli zuccheri semplici)
    2-3 pasti liberi o 24-36 ore di ricarica nel weekend.
    niente calcoli eccessivi che finiscono per rovinare uno degli aspetti essenziali della ricarica: lo svago.

con il tempo, ricarica dopo ricarica, imparerai qual'è il limite che nn devi superare per evitare di inficiare i sacrifici fatti durante la settimana.
    ti dirò di +: mese dopo mese avrai sempre meno voglia di strafogarti in ricarica (i primi tempi ero una betoniera ) e il weekend sarà solo fonte di "sfizio" e relax.

buona avventura

GRAZIE MILLE sOmOja (poi mi spieghi il nick!)
    Mantengo nil livello di 1600-1700 calorie giornaliere e spero di perdere peso. Comincio a non desiderare i carbo. In verità non sento fame, anzi! forse potrei ridurre a 1300 non so. Che dici?

- MA concediti un po': qual è un buon termogenico "legale" che mi consiglieresti ?

- Ah poi volevo dirti, sento una sensazione di gonfiore oggi. Perchè ? è normale ?

- Lo ZMA proprio no?

Ti ringrazio
    Alf

Irriverente

...se poi c'è qualche altro che vuol darmi una mano è il benvenuto....

Predefinito

- nn ridurre troppo le kcal, oltre un certo limite è maggiore il danno che fai al tuo metabolismo basale e ai tuoi muscoli che non la massa grassa persa.
    il peso va ridotto lentamente se vuoi dimagrire in modo permanente ed esteticamente gradevole

- termogenici legali: caffè, tè, peperoncino, pepe nero

- capita di sentirsi gonfi, oltretutto nn è detto che nn ci siano alcuni alimenti che trattengono + liquidi di altri a livello intestinale
    spesso ti vedrai anche male ma il + delle volte è una questione psicologica, per questo devi usare le misure del girovita e il peso corporeo.

- se hai soldi da spendere

Figo per sOmOja.....

[quote=°°sOmOja°°;419721]- nn ridurre troppo le kcal, oltre un certo limite è maggiore il danno che fai al tuo metabolismo basale e ai tuoi muscoli che non la massa grassa persa.
    il peso va ridotto lentamente se vuoi dimagrire in modo permanente ed esteticamente gradevole

- termogenici legali: caffè, tè, peperoncino, (cavolo, io sono calabrese e non lo sapevo!!!) pepe nero

- capita di sentirsi gonfi, (è vero!) oltretutto nn è detto che nn ci siano alcuni alimenti che trattengono + liquidi di altri a livello intestinale
    spesso ti vedrai anche male (è verissimo!!!) ma il + delle volte è una questione psicologica, per questo devi usare le misure del girovita e il peso corporeo.

- se hai soldi da spendere (in che senso?)[/quote]

Carissimo, vorrei farti una domanda difficile e forse banale al tempo stesso:
    - secondo la tua esperienza e le tue conoscenze, dopo quanto tempo potrei apprezzare gli effetti benefici della metabolica? In pratica, partendo da 82 chili per quante settimane o mesi dovrò seguire il regime dietetico "senza sgarrare mai" (fermo restando quanto mi hai detto, e chioè che questa dieta deve divenire uno stile di vita) per ARRIVARE al traguardo di 70-72 chili e soprattutto in buon tono muscolare (allenandomi naturalmente) ?
    - ho letto alcunio scritti di Francesco Currò (ne ho sentito parlare in palestra). Cosa ne pensi di questo esperto citato anche in più occasioni su questo e altri forum?

GRAZIE GRAZIE MILLE, ho scritto nel tuo libro degli ospiti che sei un gran professionista. E lo dico davvero.

Predefinito

ciao, sono solo un appassionato niente di +, lungi dal definirmi un professionista!
    mi spiace ma nn conosco francesco Currò, quindi nn so dirti.

fossi in te nn mi fossilizzerei sul peso da raggiungere, visto che modificando la composizione corporea potresti stupirti di apparire bene con un peso + alto di 75kg (per esempio)
    allo stesso modo potrebbe darsi che man mano che dimagrisci ti rendi conto che per vederti come vuoi tu è necessario raggiungere un peso inferiore e che tuttosommato nn era così irraggiungibile quanto pensassi.

io ad esempio ho gareggiato ad una gara di stacco a Roma con un peso corporeo di 78kg a marzo 2007, quest'anno mi sono presentato con 68kg (marzo 2008) senza aver ridotto la mia forza (anzi, ho tentato un personal record)

nn so dirti quanto tempo impiegherai a perdere quei chili.. molto dipende dalla tua predisposizione e da quanto dovrai allontanarti dal tuo SET POINT di massa grassa (cioè il livello di grasso corporeo a cui il tuo corpo è abituato e che tende a mantenere, talvolta anche in modo forzato).

la dieta può prevedere degli sgarri
    durante la settimana puoi sgarrare a patto di mantenere la metabolica (ad esempio ogni tanto puoi usare maionese o altri alimenti lipidici\proteici che in altre condizioni sarebbero OUT)
    in ricarica puoi usare serenamente dolci (che io trovo funzionare meglio di pane e pasta) pizza e quanto ti aggradi.. naturalmente evitando di abbuffarti fino a scoppiare, anche se inevitabilmente capiterà .. + di una volta.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, sono solo un appassionato niente di +, lungi dal definirmi un professionista!
    mi spiace ma nn conosco francesco Currò, quindi nn so dirti.

fossi in te nn mi fossilizzerei sul peso da raggiungere, visto che modificando la composizione corporea potresti stupirti di apparire bene con un peso + alto di 75kg (per esempio)
    allo stesso modo potrebbe darsi che man mano che dimagrisci ti rendi conto che per vederti come vuoi tu è necessario raggiungere un peso inferiore e che tuttosommato nn era così irraggiungibile quanto pensassi.

io ad esempio ho gareggiato ad una gara di stacco a Roma con un peso corporeo di 78kg a marzo 2007, quest'anno mi sono presentato con 68kg (marzo 2008) senza aver ridotto la mia forza (anzi, ho tentato un personal record)

nn so dirti quanto tempo impiegherai a perdere quei chili.. molto dipende dalla tua predisposizione e da quanto dovrai allontanarti dal tuo SET POINT di massa grassa (cioè il livello di grasso corporeo a cui il tuo corpo è abituato e che tende a mantenere, talvolta anche in modo forzato).

la dieta può prevedere degli sgarri
    durante la settimana puoi sgarrare a patto di mantenere la metabolica (ad esempio ogni tanto puoi usare maionese o altri alimenti lipidici\proteici che in altre condizioni sarebbero OUT)
    in ricarica puoi usare serenamente dolci (che io trovo funzionare meglio di pane e pasta) pizza e quanto ti aggradi.. naturalmente evitando di abbuffarti fino a scoppiare, anche se inevitabilmente capiterà .. + di una volta.

Grazie ancora!
    Vorrei chiederti sull'allenamento... leggendo il tuo diario mi sono sentito piccolo. Io al massimo riesco a reggere 35 kg su panca...
    Mi chiedevo il peso eccessivo è importante per tonificare il corpo oppure basta pompare senza stramazzare al suolo?
    La mia scheda (LUN.MER.VEN.) per il momento è una fullbody:

PRESSA 3x12
    BENCH PRESS 3x12
    DELTOID MACHINE 3x12
    LAT MACHINE 3x12
    CRUNCH 3x20
    HIPEREXTENTION 3x20. Tra una serie e l'altra riposo un minuto

Che ne pensi? E' insufficiente ?