Il problema di quelle percentuali così elevate è, come ti hanno detto, che non sei abituato ai carichi massimali, altrimenti non potresti tenerle. Una tripla al 90% non ti fa produrre acido lattico se non in maniera assolutamente minima. Dura circa 8", la stanchezza è proprio neurale e se fai 6' di recupero di sicuro l'acido lattico lo elimini.
Se lo fai a cedimento con 6' riesci a reggerlo per 1 volta sola, massimo due e ti posso assicurare che non è un allenamento divertente.
Secondo me tu non sei abituato ad un allenamento bufferato, perciò ti conviene fare così:
A - 5x4 3' con un carico con cui finisci tutte le serie. Se vedi che è poco, fai 6x4, se sei ancora fresco, fai 7x4. Fai 20182x4 se serve a stancarti. Se fai 4x4 è troppo, perciò parti piano.
B - ogni settimana ripeti il punto A fino a che non viene bene. Quello è il carico del 5x4. L'allenamento dopo carica "un po'" di più e fai 5x4 con più peso.
C - passa al 6x3 3' e ripeti i passi A e B. Quello è il carico del tuo 6x3. Se vuoi, fai un ulteriore passaggio di 6x3 con 4' salendo con i Kg
D - passa all'8x2 3' e ripeti i passi A e B. Quello è il carico del tuo 6x3. Inutile che fai il passaggio a 4', ma se vuoi puoi provare salendo con i Kg
E - fai un test massimale, poi trasforma i Kg che hai usato in percentuali rispetto al risultato del test. E vedi quello che è venuto fuori.
A questo punto hai le informazioni corrette per fare un 6x3 Gli schemi a buffer vanno fatti con la tecnica del buffer, altrimenti non servono a niente.






Rispondi Citando
Segnalibri