Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
Avevo idea di iniziare (per un breve periodo) questo schema serie/ripetizioni.

6x3 al 90% con 6' di recupero
oppure sempre un 6x3 a salire d intensità tipo: 75%-80%-85%-85%-90%-90%

Con recuperi nel ordine: 1'30''-2'-2'-4'-6'..

Cosa dite? vi piace??
Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
Si io ti ho capito...

Cmq il fatto è capire se è più opportuno che vada a cedimento fin dalla prima serie oppure che ci vada le ultime 2.... Sinceramente direi la seconda, mi viene pure in mente una frase del tipo: l acido lattico ad inizio serie è castrante...
Il problema di quelle percentuali così elevate è, come ti hanno detto, che non sei abituato ai carichi massimali, altrimenti non potresti tenerle. Una tripla al 90% non ti fa produrre acido lattico se non in maniera assolutamente minima. Dura circa 8", la stanchezza è proprio neurale e se fai 6' di recupero di sicuro l'acido lattico lo elimini.

Se lo fai a cedimento con 6' riesci a reggerlo per 1 volta sola, massimo due e ti posso assicurare che non è un allenamento divertente.

Secondo me tu non sei abituato ad un allenamento bufferato, perciò ti conviene fare così:

A - 5x4 3' con un carico con cui finisci tutte le serie. Se vedi che è poco, fai 6x4, se sei ancora fresco, fai 7x4. Fai 20182x4 se serve a stancarti. Se fai 4x4 è troppo, perciò parti piano.

B - ogni settimana ripeti il punto A fino a che non viene bene. Quello è il carico del 5x4. L'allenamento dopo carica "un po'" di più e fai 5x4 con più peso.

C - passa al 6x3 3' e ripeti i passi A e B. Quello è il carico del tuo 6x3. Se vuoi, fai un ulteriore passaggio di 6x3 con 4' salendo con i Kg

D - passa all'8x2 3' e ripeti i passi A e B. Quello è il carico del tuo 6x3. Inutile che fai il passaggio a 4', ma se vuoi puoi provare salendo con i Kg

E - fai un test massimale, poi trasforma i Kg che hai usato in percentuali rispetto al risultato del test. E vedi quello che è venuto fuori.

A questo punto hai le informazioni corrette per fare un 6x3 Gli schemi a buffer vanno fatti con la tecnica del buffer, altrimenti non servono a niente.