Ciao a tutti, la risposta che ha dato eraser, IMHO si avvicina alla verita,
se non ho capito male hai dolore al testicolo sx, con presenza di scoliosi con convessità che non hai specificato, a dx o sx?
La mia idea è che possa trattarsi di sovrasollecitazione sicuramente della zona sinfisi pubica, sicuramente c'è la presenza di un processo infiammatorio.
La causa potrebbe essere la scoliosi (o un sovraccarico funzionale che ha determinato lo scompenso della scoliosi) che a livello dorsolombare vedi D12-L1 ha determinato una compressione della radice nervosa o di un recettore nervoso che manifesta la sua sintomatologia a distanza a livello del testicolo, sintomo tra l'altro abbastanza frequente in chi soffre di pubalgia dovuta alla sofferenza del nervo genito-femorale (che innerva il testicolo), in aggiunta considerando le inserzioni muscolari potrebbe esserci una forte sofferenza anche dello psoas sinistro al cui interno passa il ramo nervoso che nasce a livello di L1 (1a vertebra lombare), così a grandi linee senza testare la struttura correttamente è difficile far delle ipotesi più precise, secondo il mio modesto parere ti conviene fare qualche seduta osteopatica per ristabilire i compensi persi, cosa che capita abbastanza di frequente in chi si allena con impegno e costanza.
essendoci una scoliosi, poi da stabilire quanto questa influisca nel meccanismo globale d'equilibrio in rapporto all'allenamento, ci sta la possibilità di slivellamento perchè potrebbe rappresentare un compenso messo in atto dall'organismo per preservare il giusto equilibrio, li andrebbe controllata la meccanica sacrale e craniosacrale più altre cosette, spero di esserti stato d'aiuto.
grazie.

Segnalibri