allora, quella progressione serve appunto....ad aumentare il carico....se mantenessi lo stesso non avrebbe senso, anzi, sarebbe "disallenante" perchè oltre che diminuire il volume diminuirebbe pure il peso quindi....
ovviamente lavoro con buffer...che però diminuisce, nel senso che le quattro singole per dire son proprio submassimali, nel senso che non riuscirei a farne due ma potrei dare qualcosa in più, come un 97-98% del massimale circa insomma.

la panca inclinata al momento non la faccio, devo rinforzarmi un po' coi manubri dato che la spalla sinistra mi causa un sacco di problemi, col bilanciere non sarebbe possibile aiutarla meglio dato che la destra spingerebbe di più per compensare lei....e ora son messo proprio male, pensa che su una panca a 30 gradi con 20-22 chili dopo 6-7 rip mi esce quasi la spalla dalla sua sede !!! per questo devo rinforzare le cuffie e ipertrofizzare bene tutti i capi della spalla.....una volta che avrò una sicurezza di non farmi male soprattutto farò volentieri quella inclinata....cmq il fascio clavicolare lo alleni indirettamente molto bene anche con spinte in alto, military press (scendi bene fino a toccare un pelo sotto le clavicole per dire) push press da paura (se fai la negativa bella controllata, come sto facendo ora....è un bel massacro ma rende)....insomma....si cresce anche facendo cose indirette...e onestamente penso che a volte...rendano più questi stimoli indiretti....perchè non "distruggono" il muscolo ma lo stimolano comunque.....vedi per dire....lo squat libero contro quello alla smith...quale dei due ti da un core da paura (lombari-addominali) ???

spero d'aver risposto alla tua domanda

cmq non aver paura a sperimentare, come ho fatto a provare i good morning subito dopo lo squat, o cose del genere...poi trai conclusioni preziose per il futuro...insomma è sbagliando che s'impara...se non fai errori e ti sembra di far tutto giusto credo ci sia qualcosa di sbagliato...sono sicuro....e lo capisco quotidianamente, per quello cerco di migliorare sempre ogni programma che faccio, in base ovviamente alle mie esigenze....
questi due meso saranno per le spalle sicuramente, cioè...darò una certa precedenza a loro, senza scordare ovviamente i fondamentali che sono pure i miei esercizi preferiti, tra cui lo stacco dove spero presto di tornare a quota 200 .