correre fà consumare calorie,aumenta le prestazioni del sistema respiratorio e cardio-circolatorio senza dubbio ma vederlo come il dogma del dimagrire secondo me è un errore(pura opinione personale detta da uno la cui parola conta come il 2 di picche su questo forum ).per aumentare il metabolismo ci sono vari metodi tipo il fare tanti piccoli pasti.io per esempio per variare un pò proverei anche l'allenamento con i pesi con il sistema del circuito.poi non pensiamo che l'allenamento serio con i pesi non faccia dimagrire anzi con l'aumento della massa magra vi è anche un aumento del fabbisogno calorico perchè al contrario dell'adipe che è materiale inerte organicamente i muscoli consumano energia.parlando della dieta io aumenterei le proteine la cui dose consigliata per una persona che pratica attività sportive penso sia tra i 1,5-1,8 grammi per kg di peso corporeo anche se credo che in questo forum non ci sia nessuno che scenda sotto i 2 grammi per kg di peso corporeo.inutile dire che senza proteine il tuoi muscoli non possono crescere...
spero di essere stato esauriente e di aiuto...