Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
Lux mi devi spiegare come un atleta possa sfinire al meglio i suoi muscoli non riposandosi fra le serie.
Beh, per assurdo direi che la risposta è nella tua frase, se non ti riposi tra le serie non dai scampo alle fibre muscolari constringendo a "spremersi" (termine altamente tecnico) fino all'ultima di queste. Poi c'è da vedere cosa significa "sfinire al meglio", naturalmente un 1x50 non ha senso......

Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
Sfinire le fibre muscolari e' una reazione sinergica al carico, al TUT e al riposo.

+ riposi + puoi mantere un carico alto (80% e >)
Si è vero ma più riposo, più le mie fibre saranno in grado di riuscire a contrarsi di nuovo. In un lavoro di forza ha senso, se devo sfinire le mie fibre il recupero non dovrebbe superare i 1'30" 2', e il carico sarà ridotto di conseguenza

Senza entrare nel merito de "i grossi fanno questo, gli smilzi quell'altro" perchè non lo ritengo neanch'io un argomento meritevole di giudizio, ribadisco che (secondo me) la tipologia di allenamento da adottare sia in funzione del'obiettivo da raggiungere, e soprattutto delle "tecniche" che meglio si adattano a questa o quella persona.