sinceramente non vedo proprio il senso di una scheda fatta così..
sinceramente non vedo proprio il senso di una scheda fatta così..
Lascia perdere superserie e stron.zate simili.
Struttura la tua scheda in funzione degli esercizi piu' importanti. Lascia perdere le macchine che servono a ben poco.
Che il tuo obiettivo sia massa o definizione questo non importa molto, li' la differenza la fa' la dieta quindi lascia perdere le superserie o qualsiasi altra tecnica cosi' azzardata. Riposati fra una serie e l'altra.. renderai molto di piu' e potrai sfinire meglio il muscolo.
Partiamo con gli esercizi fondamentali:
- Squat
- Stacchi
- Panca piana
- Military o lento avanti
- rematore e trazioni
- Parallele
Perdonami se ho dimenticato qualcosa
Sono gli esercizi che ti danno il massimo guadagno muscolare perche' reclutano piu' muscoli e piu' fibre possibili. Tendenzialmente e' bene partire con quello piu' impegnativo. In una sessione Gambe-Spalle per esempio, partirai con lo Squat e non con il Military o il Lento avanti.
Gestisci il volume in funzione dell'intensita'. Questa deve essere sempre alta (80% o >) quindi non fare troppi esercizi se vuoi caricare molto.
Scegli tu la frequenza, ma ricorda che il volume è inversamente proporzionale a questa o ti friggi.
E leggiti i 3d in rilievo nella sezione programmazione, ti potranno dare un'ottimo spunto.
-----
Ti vorrei dire inoltre una cosa che penso io. Qualsiasi allenamento basato sui fondamentali e' produttivo e tu puoi tranquillamente gestire volume, intensita' e frequenza, disposizione degli esercizi etc etc come meglio credi per te. L'importante e': caricare, mangiare e riposare!
Grazie mille per l'esauriente risposta! vedro di incominciare a cambiare allenamento!
Come al solito mi metto a difendere superserie, serie giganti, stripping jumpset ecc. ecc. ecc.
Nel primo post Luca ci dice che ha preso 15kg di peso (presumo alla stessa BF..... presumo) allenandosi in questo modo, (tralascio volontariamente l'alimentazione).
La prima cosa che gli si dice è "ti alleni di mer*a" "la scheda fa schifo" "lascia perdere questo e quell'altro". Ma su che basi? sto ragazzo si allena in questo modo da 2 anni e ha avuto determinati risultati, non si ha la controprova che se si fosse allenato con grossi multiarticolari basse reps tanto recupero avrebbe avuto gli stessi risultati, probabilmente si, e probabilmente no.
Oltretutto per un neofita, ma questa è solo una mia opinione personale non supportata dalla scienza, fare una serie in stripping o una superserie non la trovo più "complessa" di un 2x2 al 95% 1RM di panca, squat o stacco.
Io mi limito a dire che uno deve tirare avanti per quelli che sono i suoi obiettivi e per quello che funziona su di lui. Naturalmente stando aperti al dialogo e ragionando sui consigli che potrebbero migliorare il proprio allenamento.
Segnalibri