Infatti dico a malincuore che un pò è così. Questa è una risposta un pò per tutti e 2: Ormai da anni a mio parere si è affievolito (almeno negli istruttori) quello spirito di convinzione e di competitività che spesso rammentano. Leggevo nei libri che Cianti mi ha dato (e ha scritto) oltre alle informazioni e alle teorie, anche una parte di "vita", un ricordo di come prima gli istruttori seguissero con tenacia più o meno tutti o comunque i più interessati al BB e di come ci fosse un'ambiente più competitivo che ti faceva guadagnare la "mental edge" necessaria per allenarsi fino al cedimento muscolare con una forma sempre il più corretta possibile. Ora purtroppo non è così, il 99% delle persone che vedo in palestra (perlomeno in questa dove sono ora) viene per chiaccherare e per fare i classici 2 o 3 esercizi per tenersi in forma, oppure ha l'obbiettivo di tirare fuori la tartaruga per mettersi in mostra al mare (che già è difficile). Questo secondo me non stimola certo l'istruttore ad avere la convinzione e la motivazione di prima e di sicuro un ambiente del genere non aiuta.
Con questo discorso NON voglio assolutamente dare nè colpa a Cianti, che non ne ha nessuna, nè scaricare una qualche frustrazione personale su lui o sui suoi clienti, MA l'altro giorno sono stato in una palestra di un paese vicino e anche se era molto più spartana le persone che c'erano dentro e la motivazione con cui lavoravano era veramente ad un'altro livello. Intendiamoci, non dico che andare lì sarà la formula magica che risolve i problemi, però ciò che ho visto mi ha convinto a provare almeno per un periodo a cambiare palestra perlomeno per provare gli stimoli che un ambiente del genere può dare e cosa si può ottenere. Detto questo aggiungo:
eraser, si la sottoporrò all'allenatore e i dirò, tu intanto se vuoi dimmi pure cos'è che non ti piace.
tattoos, ognuno ha la sua opinione, perchè non dirla comunque, personalmente per esempio non sono d'accordo con tutto quello che lui afferma nei suoi libri. E spulciando nel forum ho letto di non essere l'unico a quanto pare.
della scheda del culturista che dite?
Segnalibri